Lega Serie A, Ufficiale: la data d’inizio campionato e novità Coppa Italia

La Lega Serie A ha reso ufficiali la data d’inizio del prossimo campionato e ha comunicato importanti novità per la Coppa Italia

Lega Serie A Coppa Italia
Juventus-Sassuolo in Coppa Italia (Foto LaPresse – Fabio Ferrari)

Nell’ultima assemblea della Lega Serie A sono state prese importanti decisioni che riguardano il prossimo campionato e soprattutto una delle regole della Coppa Italia. Le novità sono state presentate dal vice presidente Luca Percassi ai rappresentanti dei 20 club nel corso della riunione tenutasi nella giornata di ieri nella sede di via Rossellini.

La competizione nazionale fra qualche giorno regalerà le emozioni delle gare di andata delle semifinali. A contendersi il diritto di scendere in campo all’Olimpico di Roma il prossimo maggio ci saranno Juventus e Fiorentina insieme a Inter e Milan.

Le disposizioni decise dalla Lega Serie A entreranno in vigore a partire dalla prossima competizione per l’anno 2022/2023.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calciomercato Juventus, si valuta un colpo a centrocampo: in lista quattro top player

La Lega Serie A fissa la data d’inizio del campionato e cambia la Coppa Italia

Ivan Perisic Genoa-Inter voto
Ivan Perisic (LaPresse)

Fra le decisioni più importanti comunicate nel corso della riunione della Lega Serie A ci sono quelle che riguardano la data d’inizio del campionato e una regola della Coppa Italia.  Il vice presidente Percassi ha infatti annunciato ai rappresentanti dei 20 club presenti all’Assemblea che il prossimo campionato di Serie A vedrà il fischio d’inizio il prossimo 14 agosto.

Una data che anticipa leggermente quella degli scorsi anni anche forse per permettere una più serena partecipazione al prossimo Campionato del Mondo che si terrà in Qatar a partire dal 21 novembre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sassuolo-Fiorentina, le probabili formazioni: nella Viola ritornano i due titolarissimi

Altra importante novità riguarda la Coppa Italia che con la nuova regola introdotta già dalla prossima competizione si allinea a quanto già avviene nelle coppe europee.

È stato infatti deciso che nel corso delle semifinali, giocate con un’andata e un ritorno, sarà abolita la regola del gol doppio in trasferta. Una novità appunto con cui le squadre hanno già imparato a tenere conto nelle gare di Champions ed Europa League.