Sorteggi Europa League, l’avversaria dell’Atalanta agli ottavi di finale

Si è svolto a Nyon il sorteggio per decidere gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League: la protagonista italiana è l’Atalanta

Europa League sorteggi ottavi Atalanta
Atalanta (La Presse Photo/Thanassis Stavrakis)

Con il Napoli eliminato ieri allo stadio Diego Armando Maradona contro il Barcellona e la Lazio caduta per mano del Porto, l’unica pretendente al titolo italiana rimane l’Atalanta. Vista la guerra in atto in Ucraina è stato deciso che la compagine russa dello Spartak Mosca proseguirà il suo cammino in Europa League ma giocherà in campo neutro.

La cerimonia del sorteggio di Nyon si è aperta con le parole di Giorgio Marchetti, vice segretario generale della Uefa, a favore della pace. Il messaggio è stato chiaro: il mondo dello sport si schiera in tutto e per tutto per la fine del conflitto bellico che si sta svolgendo in Ucraina a causa dell’invasione della Russia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Guerra in Ucraina, le reazioni del mondo dello sport a favore della pace

Gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Europa League

Europa League sorteggi ottavi Atalanta
Atalanta (La Presse Photo/Thanassis Stavrakis)

L’unico criterio vigente è che due club della stessa Nazione non potranno sfidarsi. Quindi tra le squadre tedesche non ci saranno accoppiamenti. Il sorteggio di Nyon ha decretato le seguenti sfide per gli ottavi di Europa League:

  • Rangers – Stella Rossa
  • Braga – Monaco
  • Porto – Lione
  • Atalanta – Bayern Leverkusen 
  • Siviglia – West Ham
  • Barcellona – Galatasaray
  • Lipsia – Spartak Mosca
  • Betis – Eintracht Francoforte

La finale di Europa League si giocherà domenica 15 maggio a Siviglia. L’Atalanta non ha trovato un’avversaria facile. Di certo sarà una partita piena di fascino in cui i bergamaschi dovranno farsi valere per proseguire il cammino che porta alla finale in terra spagnola. Giocheranno la prima partita in casa in quanto non sono risultati essere testa di serie.

La gara contro il Bayern Leverkusen quindi avrà luogo prima alla Gewiss Arena il 10 marzo con ritorno in Germania il 17 marzo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il Napoli verso il match con la Lazio: il punto sugli infortunati

Alle ore 13 sempre a Nyon ci sarà il sorteggio di Conferenze League in cui l’unica squadra italiana impegnata sarà la Roma.