Sampdoria, ecco la cura Giampaolo: l’obiettivo è una pronta salvezza

La Sampdoria, dopo l’arrivo di Giampaolo in panchina, sembra aver cambiato marcia. I blucerchiati vogliono centrare il prima possibile la salvezza.

Sampdoria Giampaolo salvezza
Marco Giampaolo (LaPresse)

La Sampdoria sembra aver definitivamente svoltato. La squadra in grande crisi di risultati di D’Aversa sembra ora un lontano ricordo. Con l’esonero del precedente tecnico in seguito alla sconfitta casalinga contro il Torino dello scorso 15 gennaio e con l’arrivo sulla panchina di Marco Giampolo, la compagine blucerchiata sembra aver ritrovato entusiasmo. Merito sicuramente anche del calciomercato invernale, con alcuni arrivi importanti tra cui quello di Conti dal Milan e soprattutto quello di Stefano Sensi dall’Inter, ma anche e soprattutto dell’ex allenatore tra le altre del Milan, che è riuscito fin da subito a dare una sua impronta e una sua identità di gioco. L’obiettivo salvezza, adesso, non è più così lontano.

Sampdoria, i risultati portati da Giampaolo

Sampdoria Giampaolo salvezza
Fabio Quagliarella (LaPresse)

L’esordio di Marco Giampaolo nella sua nuova avventura sulla sponda blucerchiata di Genova non era tra l’altro iniziata nel migliore dei modi: nello scontro diretto per la salvezza in casa dello Spezia la squadra era infatti incappata in una pesante sconfitta. La reazione è però arrivata immediata, con il 4-0 contro il Sassuolo firmato dalle reti di Caputo, Candreva e dei due nuovi arrivi citati sopra. Dopo la successiva sconfitta, preventivabile, in casa del Milan, impostosi di misura grazie al gol a inizio gara di Leao, ecco arrivare un altro successo, ovvero il 2-0 all’Empoli dell’ultimo turno grazie alla doppietta di Quagliarella, giunto a quota 100 reti con il club genovese.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il big del Barcellona via a costo zero: occasione in Serie A

In sintesi, due vittorie in quattro giornate, con 6 punti che hanno mantenuto la Samp al quattordicesimo posto della classifica con 26 punti, a quattro lunghezze di vantaggio su Cagliari e Venezia. La situazione, come evidente, resta tutt’altro che tranquilla, ma la squadra ha dimostrato di aver intrapreso la strada giusta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Via libera alla cessione di un big: svendita Fiorentina, 30 milioni

Da qui alla fine della stagione, come evidenziato anche da sampnews24.com, mancano ancora 12 partite, con i punti ancora in palio che restano dunque 36. Con l’abbassamento della quota salvezza, che potrebbe essere raggiungibile anche sotto i famosi 40 punti, la compagine blucerchiata ha bisogno ancora di qualche vittoria per poter restare tranquilla. L’importante sarà però non fare calcoli, con gli uomini di Giampaolo che dovranno cercare di dare tutto in ogni singola partita, a cominciare dal prossimo impegno contro l’Atalanta in programma lunedì sera.