Guerra in Ucraina: il mondo dello sport condanna il gesto!

Nel cuore della notte la Russia ha dato vita ad una azione militare contro l’Ucraina. Ferma condanna dal mondo dello sport.

Svitolina Ucraina Russia Guerra
Elina Svitolina (LaPresse)

Lo sport si mobilita, e condanna duramente il gesto di Vladimir Puntin, che nel cuore della notte (quando dalle nostre parti erano le 4 del mattino circa) ha deciso di intraprendere un azione militare contro l’Ucraina minacciando tutto e tutti così: “Chiunque provi a interferire o a minacciarci, sappia che la risposta della Russia sarà immediata e porterà a conseguenze mai sperimentate nella storia”. Il clima di tensione che si respira non ha di certo lasciato indifferenti anche molti sportivi, che si sono immediatamente schierati in favore del popolo ucraino.

Il Tweet della tennista ucraina Elina Svitolina

Emblematico il tweet della tennista ucraina Elina Svitolina, moglie di Gael Monfils, che ha mostrato tutto il suo sdegno per quel che sta accadendo nella sua terra nativa: “Sono fiera di essere ucraina. Uniamoci in questo periodo estremamente difficile per la pace e per il futuro della nostra nazione. Gloria all’Ucraina” ha twettato cosi la numero 15 del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Infortunio per Matteo Berrettini. Perché si é ritirato ad Acapulco

Anche Sergiy Stakhovsky, che ha lasciato il tennis alla fine della scorsa stagione, anch’esso ucraino, ha voluto dare il suo sostegno alla terra ucraina tramite il suo profilo Twitter: “Vorrei incoraggiare tutti i miei amici nel mondo a mettere pressione ai propri governi, a persuaderli a supportare l’Ucraina con ogni mezzo – ha scritto in uno dei suoi post più recenti -. Se cade l’Ucraina, la prossima sarà l’Europa”

Anche dal mondo del calcio arrivano sdegnate le reazioni, con il tecnico italiano De Zerbi, che guida la formazione dello Shakhtar Donetsk che ha annunciato di non avere alcuna intenzione di abbandonare il paese, e di lasciare la squadra e i propri giocatori in balia della tempesta nell’ora più buia che il popolo ucraino sta vivendo degli ultimi anni. La speranza e che presto tutto questo possa essere solo un bruttissimo ricordo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Follia Zverev: prende a racchettate l’arbitro e viene espulso