Esonero Mourinho: i nomi dei possibili sostituti

Esonero Mourinho: il tecnico della Roma potrebbe non essere confermato in vista della prossima stagione. 3 i nomi dei possibili sostituti: lo scenario

Esonero Mourinho nomi sostituti
Josè Mourinho (Getty Images)

La Roma e Mourinho potrebbero separarsi dopo un solo anno. L’ipotesi, ad oggi comunque lontana, non è completamente da scartare per motivi tecnici e comportamentali. Se prendi Mourinho sai bene che devi tenere conto anche delle sue bizze: l’ultima scenata lo ha visto protagonista nei confronti di Pairetto, arbitro che l’ha espulso nel match contro il Verona. Mourinho gli ha mimato il gesto del telefono, un chiaro riferimento al padre che fu coinvolto nello scandalo calciopoli.

Mourinho non è nuovo a scenate e prese di posizioni del genere, tant’è che la Roma potrebbe decidere di concludere il rapporto anche per questo genere di cose. L’altro punto a sfavore sono i risultati: è vero che il tecnico è al suo primo anno e sta costruendo un nuovo progetto e ci vuole tempo, pazienza e giocatori funzionali, ma la proprietà si aspettava di più e ad oggi il paragone con Fonseca lo vede addirittura in negativo rispetto al collega (9 punti in meno dopo 26 gare di campionato)

LEGGI ANCHE >>> Roma-Verona 2-2 le pagelle e il tabellino: Volpato e Bove salvano Mourinho

Esonero Mourinho: clamorosa ipotesi

Esonero Mourinho nomi sostituti
Josè Mourinho (Getty Images)

Per la sua sostituzione, la Roma potrebbe scegliere un profilo simile e accattivante per i tifosi: uno dei papabili potrebbe essere Gattuso, attualmente libero dopo la vicenda di inizio stagione con la Fiorentina. Già tecnico di Milan e Napoli, proprio con i partenopei ha vissuto l’era migliore della sua carriera. Un tecnico carismatico che negli anni ha saputo trarre giovamento dall’esperienza, è senza dubbio un nome che i Friedkin tengono in considerazione per il futuro.

Un altro possibile indiziato è ovviamente Daniele De Rossi, una scelta di cuore che i tifosi apprezzerebbero ancora di più rispetto ad un big. De Rossi ha recentemente conseguito il patentino da allenatore UEFA A, dunque ha tutte le carte in regola per provare a diventare il nuovo allenatore della Roma. Conosce perfettamente l’ambiente e sa bene che cosa vogliono i tifosi, non avrebbe grosse pretese sul mercato e proverebbe a trasmettere che cosa significa essere un giocatore della Roma, incarnandone al 100% il valore e lo spirito della maglia.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, maxi scambio con la Roma: le ultime

Esonero Mourinho: si pensa ad una vecchia fiamma

Un altro possibile candidato è Gianpiero Gasperini, attuale tecnico dell’Atalanta che potrebbe concludere il proprio ciclo con gli orobici al termine della stagione. Artefice del miracolo della ‘Dea’ in campionato e in Champions League, ha ottenuto risultati molto importanti con il suo calcio votato all’attacco. Già contattato dalla Roma tre stagioni fa, Gasperini potrebbe essere l’uomo giusto per la rinascita se Mourinho dovesse lasciare la capitale.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, al via la rivoluzione in casa Roma: è LUI la prima cessione eccellente

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.