Pechino 2022, prima medaglia per l’Italia: la vince una donna

Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, prima medaglia per l’Italia: la vince una donna, ecco di chi si tratta e in che specialità.

francesca lollobrigida
(Sarah Stier/Getty Images)

Si è aperta bene questa giornata di gare, la prima dopo l’inaugurazione di ieri, per l’Italia ai giochi olimpici di Pechino 2022. Infatti gli azzurri hanno mezzo in cassaforte la prima medaglia, un argento, ma non solo. C’è da aggiungere che grandi soddisfazioni arrivano dal curling: in questo sport di squadra, la selezione italiana ha battuto poco fa l’Australia, facendo in sostanza cinque vittorie in altrettante sfide. Ma chi è che ufficialmente si è aggiudicato la prima medaglia azzurra?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Sputano sangue”, dramma Olimpiadi invernali

Francesca Lollobrigida prima medaglia a Pechino 2022: che metallo?

francesca lollobrigida
(Elsa/Getty Images)

Si tratta di Francesca Lollobrigida, nata a Frascati e classe 1991: se il cognome vi dice qualcosa, non vi state sbagliando. La campionessa azzurra è infatti la pronipote della grande attrice italiana, Gina Lollobrigida. La sua specialità è il pattinaggio su ghiaccio, anche se compete anche nel pattinaggio a rotelle. Campionessa di valore, che già si era fatta notare a livello europeo e internazionale, ha conquistato un’importante medaglia, la sua prima olimpica, alla terza partecipazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Olimpiadi invernali, incubo Covid nella squadra italiana

La Lollobrigida ha vinto l’argento nei 3000 metri velocità: l’ha preceduta solo Irene Schouten dei Paesi Bassi, che ha vinto la prima medaglia d’oro con un tempo di 3:56.93, stabilendo così il nuovo record olimpico. Alle spalle dell’azzurra, Isabelle Weidemann del Canada ha vinto il bronzo. Per l’olandese, si tratta della terza medaglia d’oro consecutiva alle Olimpiadi, per l’azzurra di una grandissima soddisfazione e altre ne arrivano per i colori della nostra nazionale.