Calcio nel lutto, è morto Maurizio Zamparini

Calcio nel lutto, addio all’ex patron del Palermo Maurizio Zamparini che da oltre un mese era ricoverato in ospedale a Udine

Maurizio Zamparini )
Maurizio Zamparini nel 2017 con l’allora direttore sportivo del Palermo Fabio Lupo (Getty Images)

È morto Maurizio Zamparini, ex presidente di varie società di calcio come Venezia e Palermo. Molto amato ma anche molto contestato dai tifosi siciliani, è stato nel mondo del pallone per tutta la vita.

La scomparsa è avvenuto a 80 anni nell’ospedale di Udine dov’era ricoverato da oltre un mese. Il giorno della Vigilia di Natale era stato operato d’urgenza all’addome ed era stato in terapia intensiva per due giorni. Aveva lasciato il reparto il giorno 26 ma da allora, pur se in miglioramento, le due condizioni non hanno mai permetto le dimissioni, fino al peggioramento degli ultimi giorni e la morte sopraggiunta nelle ultime ore.

Chi era Maurizio Zamparini, morto oggi

Maurizio Zamparini morto (foto pubblico dominio)

L’ex patron di Pordenone e Venezia prima e del Palermo poi, squadra dove peraltro è stato presidente per oltre tre lustri, contribuendo al raggiungimento anche di importanti obiettivi, era un imprenditore e soprattutto un grande gestore di risorse finanziarie. Negli anni, ha contribuito a fondare tante grandi aziende per poi rivenderle a prezzi maggiorati. Tra queste, ricordiamo senza dubbio la catena Mercatone Zeta (le cui iniziali sono le stesse del suo nome e cognome).

Dopo una breve carriera da calciatore, si ritira a soli 20 anni, mentre il suo ingresso da “proprietario” nella storia del calcio italiano avviene nella seconda metà degli anni Ottanta. Zamparini acquista infatti il Pordenone, ma appena un anno dopo è la volta del Venezia. L’imprenditore decide di fondere le due squadre lagunari e inglobare il Mestre. Negli anni di presidenza di Zamparini, il Venezia arriva fino alla serie B.

Ma è soprattutto con il Palermo che l’imprenditore costruisce il suo periodo più roseo, anzi “rosanero”. Tanti sono i successi che la squadra siciliana ottiene, soprattutto con Delio Rossi in panchina: tra gli altri ricordiamo due qualificazioni alle Coppe Europee e una finale di Coppa Italia. In un’intervista, parlando del suo Palermo, Zamparini ha detto di sentirsi vedovo.