GP Australia, l’Albert Park con un nuovo look: tutte le modifiche della pista

Gran Premio Australia, l’Albert Park si rifà il look: cambiamenti epocali e modifiche super per lo storico circuito.

Albert Park look nuovo
Gp Australia (Foto di Lennon per Getty Images)

La Formula 1 è pronta per un nuovo campionato: dopo lo spettacolare duello del 2021, gli appassionati sperano di vedere un Mondiale decisamente intrigante e competitivo. Secondo gli ultimi aggiornamenti, le monoposto dovrebbero avere tutte la stessa base di partenza e con i cambi di regolamento non dovrebbero esserci domini di singole squadre .

Tra le grandi novità del 2022, è il ritorno nel Mondiale del Gran Premio d’Australia. A causa della pandemia, l’evento sul circuito Albert Park è stato cancellato sia nel 2020 che nel 2021. Solitamente il campionato cominciava proprio su questa favolosa pista, ma quest’anno invece si correrà il terzo appuntamento. Per l’occasione, sono state apportate interessanti modifiche al layout: la pista è diventata più veloce e dovrebbero esserci maggiori opportunità di sorpasso. Per quanto bello, il problema dell’Albert Park era proprio quello di offrire gare con poche emozioni. Vediamo insieme tutte le modifiche del ‘look’ della pista.

GP Australia, l’Albert Park si rifà il look: tutte le modifiche

Grandi cambiamenti ad Albert Park: secondo le indiscrezioni, il giro si dovrebbe completare in 5 secondi in meno. Il CEO Andrew Westacott ha svelato in conferenza stampa alcuni cambiamenti: è stato apportato un asfalto più aggressivo che dovrebbe consumare maggiormente le gomme, donando al Gran Premio un pizzico di imprevedibilità in più. Le corsie dei box sono state rese più grandi: sono state ampliate di due metri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Kimi Raikkonen affossa la Formula 1: dichiarazioni shock

F1 torna in programma pista
Corsia dei box (Foto di Cianflone per Getty Images )

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1 2022, arrivano conferme: torna in programma una delle piste più amate

Come se non bastasse, è stata rimossa la chicane tra le curve 6 e 7, mentre è stata inserita una curva molto più fluida alla 9 e alla 10. Con queste modifiche, alla curva 6 le velocità passeranno dagli abituali 90 km/h a 150 km/h.