Empoli-Roma 2-4 le pagelle e il tabellino: poker giallorosso, sorride Mourinho

Empoli-Roma le pagelle e il tabellino della partita tra la squadra allenata da Aurelio Andreazzoli e quella di José Mourinho.

Empoli-Roma pagelle tabellino
Empoli-Roma (foto di G.Maltini per Getty Images)

L’Empoli, dopo la spettacolare partita di San Siro in coppa Italia (terminata ai supplementari con un 3 a 2 in favore dell’Inter, torna in campo in campionato per ospitare la Roma. I giallorossi stanno cercando di risalire la classifica per conquistare un piazzamento valido per le prossime coppe. Il sogno Champions è complicato da raggiungere: le prime quattro della classifica e la Juventus (quinta) continuano a volare, anche se con un filotto i capitolini potrebbero rimettersi in gioco.

Il primo tempo si tinge di giallorosso: gli uomini di Mourinho segnano quattro gol tra il 24esimo e il 37esimo: a timbrare il cartellino Tammy Abraham (due volte), Sergio Oliveira e Nicolò Zaniolo.

Nella seconda frazione, i giallorossi si rilassano un po’ troppo e regalano troppi spazi all’Empoli. La squadra di casa segna con Pinamonti il gol della speranza: bravo l’attaccante a girarsi in aria di rigore e a battere Rui Patricio con un tiro preciso. Qualche minuto dopo, Bajrami ha troppo spazio e batte ancora il portiere avversario, aiutato da una deviazione.

Finisce 2 a 4: i giallorossi, con questi 3 punti, si portano a -5 dall’Atalanta quarta. L’Empoli, invece, resta al dodicesimo posto: i toscani non vincono dal 12 dicembre, quando superarono il Napoli al Maradona per 1 a 0.

Empoli-Roma le pagelle e il tabellino

Empoli (4-3-1-2): Vicario 5; Fiamozzi 5.5, Ismajli 5, Tonelli 5, Marchizza 5.5 (42′ Viti 5.5); Ricci 6, Zurkowski 5.5, Bandinelli 5.5 (81′ Benassi s.v); Bajrami 6.5, Henderson 5.5 (81′ Cutrone s.v); Pinamonti 6.

Roma (3-5-2): Rui Patricio 5.5; Mancini 5.5, Smalling 6, Ibanez 5.5; Karsdorp 5.5, Oliveira 6.5, Cristante 6, Mkhitaryan 6.5 (75′ Veretout 6), Maitland-Niles 5.5 (60′ Vina 6); Zaniolo 7.5 (75′ Afena 6), Abraham 8

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Reti: 21′ Abraham (R), 33′ Mancini (R), 35′ Mancini (R), 37 Zaniolo (R), 55′ Pinamonti (E), 72′ Bajrami (E)

Ammoniti: Mancini (R), Tonelli (E), Benassi (E)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Napoli-Salernitana 4-1 le pagelle e il tabellino: azzurri a valanga sul fanalino di coda

Empoli-Roma pagelle e tabellino
Mourinho in Empoli-Roma (Foto di G.Maltinti per Getty)

L’Empoli, dopo la sosta per le Nazionali, giocherà a Bologna mentre la Roma ospiterà il Genoa.