Formula 1, manca l’accordo: rischia di saltare una delle sessioni più attese del weekend

Formula 1, mancano alcuni accordi economici importanti: rischia di essere cancellata una delle prove più appassionanti. 

Formula 1 mancano accordi
Partenza F1 (Foto di Peter Fox per Getty)

Il Mondiale 2021 verrà ricordato dai fans come uno dei più appassionanti della storia. Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno dato vita ad un duello da mozzafiato e in ogni pista hanno effettuato manovre al limite, sorpassi da infarto e battaglie indimenticabili. Della passata stagione, gli appassionati ricorderanno sicuramente la ‘Sprint Qualifying‘, una gara piuttosto breve in cui non c’erano strategie e i piloti devono conquistare a suon di sorpassi il piazzamento in pista.

L’esperimento è stato testato su tre circuiti: a Silverstone, a Monza, a San Paolo. La prima è stata noiosa, con il solo Alonso ha regalare emozioni in pista e un solo sorpasso tra Verstappen ed Hamilton; la seconda è stata interessante perché Hamilton ha perso diversi piazzamenti mentre l’ultima è stata appassionante perché il sette volte campione del mondo ha fatto un numero pazzesco di sorpassi (partendo dall’ultima casella dopo la penalità). Questo format, tuttavia, rischia già di venire cancellato: vediamo i dettagli.

Formula 1, una delle prove più interessanti rischia di essere cancellata

La qualifica è uno dei momenti più importanti del weekend dei motori: salgono le pulsazioni e i piloti non hanno margine d’errore se vogliono essere nelle prime posizioni. Il test della qualifica sprint (la mini gara del sabato), diciamocelo, ha in parte fallito: complice un dominio di alcune scuderie e un livellamento generale, non ci sono stati duelli entusiasmanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> MotoGP, guaio per uno dei protagonisti: brutto infortunio in motocross

Formula 1 mancano accordi
Sprint Race (Foto di Mark Thompson per Getty Images)

Quest’anno dovrebbero essere introdotte novità interessanti anche per la Sprint Qualifying: il sistema del punteggio dovrebbe subire forti cambiamenti. Liberty Media dovrebbe ‘testare’ questo format in sei circuiti (rispetto ai tre della passata stagione): il condizionale è però d’obbligo. A quanto pare alcuni team spingono per l’eliminazione della prova, con il ripristino in tutti i weekend del classico format.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, chi arriva in Mercedes in caso di addio di Hamilton: gli ultimi aggiornamenti

Come se non bastasse, c’è una questione di natura economica che non va sottovalutata. La F1 ha messo sul piatto 100.000 dollari per ognuno di questi format, più 450.000 dollari al budget cup e un margine suppletivo di 100.000 dollari per eventuali danni subiti nella qualifica sprint. Le squadre vogliono evitare costi aggiuntivi e avrebbero chiesto premi più consistenti per il nuovo format. Sono attesi aggiornamenti nei prossimi giorni e al momento non ci sono notizie comunque ufficiali.