Elza Soares, la cantante morta lo stesso giorno del marito calciatore

Il lutto che colpisce la musica mondiale: addio a Elza Soares, la cantante morta lo stesso giorno del marito calciatore, il grande Garrincha.

Morta Elza Soares (foto dal web)

Elza Soares, una celebre cantante di musica samba brasiliana che ha fatto una campagna contro il razzismo, è morta giovedì nella sua casa di Rio de Janeiro, come ha reso noto in queste ore la sua famiglia. Aveva 91 anni. La cantante “ha commosso il mondo con la sua voce, la sua forza e la sua determinazione”, hanno detto i membri della famiglia dell’artista sul suo account Instagram ufficiale, aggiungendo che “rimarrà per sempre nella storia della musica e nei nostri cuori e nelle migliaia di fan in tutto il mondo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Lutto Lino Banfi, il dramma per il grande “Oronzo Canà”

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Calciomercato Juventus: affare Vlahovic, i dettagli dell’operazione

Chi era Elza Soares: il successo, l’amore per Garrincha e la fine della loro storia

Elza Soares con Garrincha (immagine di repertorio)

“Proprio come voleva Elza Soares, ha cantato fino alla fine”, hanno detto. Nata in una favela di Rio de Janeiro da una lavandaia e un’operaia di fabbrica nel 1930, la cantante è uscito dalla povertà ed è arrivata a registrare 36 album e esibirsi alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi del 2016 a Rio. La sua voce roca ha colpito il pubblico di tutto il mondo: nei suoi brani, le tematiche delle difficoltà della vita nella città brasiliana, la giustizia per le donne e il razzismo nella nazione sudamericana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Calciomercato Roma, contatti con il Tottenham: sondato il terreno per un centrocampista

“Il razzismo continua ancora, ma lo combatteremo e faremo progressi. Il razzismo è una malattia”, ha detto la Soares all’agenzia di stampa Reuters in un’intervista lo scorso anno. Nel 1966, Elsa Soares sposò la star del calcio Mane Garrincha, un attaccante che aiutò il Brasile a vincere i Mondiali del 1958 e del 1962 insieme al leggendario Pelé. I due si lasciarono dopo 17 anni di matrimonio, in seguito a una violenta lite, nel corso della quale l’ex calciatore colpì la moglie con un oggetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Kimi Raikkonen affossa la Formula 1: dichiarazioni shock

Garrincha è morto il 20 gennaio 1983, in povertà e a causa della cirrosi epatica: la sua ex moglie, la celebre cantante, è venuta a mancare esattamente 39 anni dopo. Ieri, l’ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha reso omaggio alla cantante scomparsa in un post su Twitter. “Abbiamo perso non solo una delle migliori cantanti e delle voci più potenti del Brasile, ma anche una grande donna, che ha sempre difeso la democrazia e le buone cause”, ha detto.