Serie A | Da domani l’ultima giornata: mancano altri due verdetti

Calcio: nel campionato di Serie A che da domani vedrà l’ultima giornata, mancano ancora due verdetti. Atalanta-Inter per il secondo posto, Genoa e Parma per salvezza

Serie A | Domani l'ultima giornata: mancano altri due verdetti
Serie A | Da domani l’ultima giornata: mancano altri due verdetti (Getty)

Il campionato di Serie A si appresta alla conclusione con l’ultima giornata, la 38esima, che partirà domani con gli anticipi del sabato. Restano altri due verdetti ancora da emettere: il secondo posto e l’ultima squadra che può ottenere la salvezza ed evitare la retrocessione in Serie B. Atalanta e Inter sono protagoniste dello scontro diretto, che manco a farlo a posta è un vero e proprio spareggio per il secondo posto. Ad essere favoriti sono gli uomini di Gasperini, ma anche la squadra di Conte è in ripresa. L’ex allenatore del Chelsea ha confessato che punta seriamente al secondo posto, anche per un discorso di introiti economici, ma soprattutto di prestigio. L’Atalanta, invece, va a caccia anche di un altro record: quello dei 100 gol in stagione. Al momento sono 98 i gol segnati dai bergamaschi.

Ti potrebbe interessare anche – Serie A | Spal, i tifosi protestano: testa di maiale fuori dal centro sportivo

Serie A, nell’ultima giornata in ballo c’è anche un importante record

Serie A, nell'ultima giornata in ballo c'è anche un importante record
Il gol di Ciro Immobile contro il Brescia (Getty Images)

L’altro verdetto riguarda la permanenza in Serie A, ed è sicuramente più “drammatico” del secondo posto. Se la giocano Genoa e Lecce, che sfideranno rispettivamente Verona e Parma. La squadra di Nicola ha il vantaggio di avere un punto in più sui pugliesi, e quindi può confidare di poter fare lo stesso risultato dei rivali. Per il Lecce non ci sono alternative: bisogna solo battere il Parma e sperare che il Genoa non vinca contro il Verona. Ovviamente la favorita è la formazione genovese, che è comunque reduce da un pesante ko contro il Sassuolo. C’è anche un altro verdetto da assegnare: quello della classifica capocannonieri: in vantaggio c’è Ciro Immobile con 35 gol ( ad una lunghezza dalla record di reti segnate ), seguito da Cristiano Ronaldo a 31. Difficile che il portoghese possa segnare così tanti gol in una partita. Tutto è a favore del laziale, che a Napoli insegue anche un altro, prestigioso, record: quello del miglior marcatore in Serie A di tutti i tempi. L’attaccante è a un solo gol da Higuain, che nella stagione 2015/16 segnò 36 gol con la maglia del Napoli. Con una doppietta Immobile entrerebbe nella storia del calcio italiano.

Leggi anche – Juventus | Sarri a rischio esonero se non batte il Lione