Formula 1 | Ufficiale, Hulkenberg sostituisce Perez alla Racing Point

Nico Hulkenberg scelto come sostituto di Sergio Perez per i prossimi due gran premi a Silvertone. Il messicano è stato fermato dalla FIA per positività al Covid.

La Racing Point sceglie il sostituto di Perez
Racing Point (Getty Images)

La Racing Point, ha scelto il secondo pilota da affiancare a Lance Stroll per il prossimo Gp di Silverstone e, con tutta probabilità, anche per la seconda gara tra una settimana sempre sul circuito britannico. Il prescelto è Niko Hulkenberg, che già in passato ha militato con la Force India (così si chiamava negli anni passati la Racing Point). Il team “rosa” è dovuto correre ai ripari dopo che il pilota titolare, il messicano Sergio Perez, ieri è stato trovato positivo al Covid e ha dovuto rinunciare a correre nel weekend. Nonostante la brutta notizia la scuderia, che finora ha stupito tutti alimentando anche qualche polemica sul progetto dell’automobile, non vuole perdere punti in classifica e da subito aveva annunciato che avrebbe corso con due piloti nel weekend.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1 | Hamilton non pensa al ritiro: “In F1 altri 2-3 anni”

Hulkenberg senza squadra dopo l’addio alla Renault

Hulkenberg sostituirà Perez
Niko Hulkenberg (Getty Images)

Il pilota tedesco ha superato la concorrenza dei due piloti riserva della Racing Point, Esteban Gutierrez e Stoffel Vandoorne. Il belga, tra l’altro, è impegnato in una gara di Formula E, mentre Gutierrez non partecipa ad un Gp di Formula 1 da ben 4 anni. Hulkenberg invece è senza squadra dallo scorso anno, quando la Renault ha deciso di non rinnovargli il contratto, ma è considerato comunque un pilota di esperienza e affidabile.

Il tedesco: “Surreale, farò del mio meglio”

Hulkenberg proprio non se lo aspettava. Secondo quanto dichiarato dal pilota la decisione è arrivata in meno di 24 ore: “Stavo andando al Nurburgring per un altro progetto e ho ricevuto la chiamata”, spiega, confermando che comunque per lui si tratta di una grande opportunità. Il tedesco ha una parola anche per il compagno ed amico Sergio Perez: “Gli auguro un recupero veloce, farò del mio meglio per il team”. Intanto la Racing Point ha annunciato l’ingaggio con una vignetta raffigurante il pilota nei panni dell’Incredibile Hulk.

Lo sfogo di Perez: “Uno dei giorni più tristi della mia carriera”

Intanto Sergio Perez è tornato a parlare dopo aver vissuto una giornata travagliata ed aver scoperto la sua positività al nuovo coronavirus: “È uno dei giorni più tristi della carriera, tutto questo dimostra quanto siamo vulnerabili”. Probabilmente il pilota messicano è stato contagiato dopo aver visitato la madre: “Stava male, l’ho visitata e poi tornato in Europa rispettando i protocolli. Non ho sintomi, è stata una sorpresa”. Ora Perez resterà in isolamento in attesa di guarire dal virus, nel frattempo al suo posto correrà Hulkenberg.