F1 GP Silverstone: trionfa Hamilton, Leclerc terzo. Vettel tampona Verstappen | Ordine d’arrivo

hamilton lewis Formula 1 Francia

Lewis Hamilton vince il GP di Gran Bretagna 2019. Dominio Mercedes a Silverstone con Bottas secondo. Completa il podio Leclerc, protagonista di una gara esaltante. Quarta e quinta le due Red Bull con Gasly che precede il compagno di squadra Verstappen “vittima” di una collisione con Vettel.

F1 GP Silverstone, il racconto della gara

Alla partenza le due Mercedes confermano la leadership con Bottas avanti a Hamilton, seguito da Leclerc. I due piloti delle Frecce d’Argento danno subito vita a un duello per il primato. Al quarto giro, Hamilton abbozza il sorpasso ma Bottas lo respinge.
Nelle retrovie Leclerc e Verstappen provano a replicare quanto visto al GP di Austria. Vettel osserva in quinta posizione.

Mentre, in testa, Bottas e Hamilton alternano giri veloci in serie, al 14esimo giro si anima il duello Leclerc-Verstappen. I due entrano insieme ai box. I meccanici Red Bull sono più veloci di quelli Ferrari e l’olandese supera il rivale. L’allungo però dura pochissimo con Leclerc che lo passa nuovamente al rientro in pista riguadagnando la posizione persa.

Al 16° giro, Bottas rientra ai box e Hamilton balza provvisoriamente al comando con Vettel terzo. Leclerc e Verstappen, nel frattempo, proseguono a duellare. Una sfida appassionante tanto che la regia televisiva indugia sui due “dimenticando” la vetta.

L’uscita di pista di Giovinazzi e la virtual safety car seguente favoriscono una serie di soste ai box tra 21° e 22° giro. Rientrano Hamilton e Vettel poi, di nuovo, anche Verstappen. Una sosta che agevola Hamilton richiamato a un passo dalla pit lane. Dopo il cambio gomme, il britannico resta al comando seguito da Bottas e Vettel. Leclerc rientra al 23° giro e si ritrova sesto al ritorno in pista dietro le due Red Bull, in un’altra strategia penalizzante per il monegasco.

Con la fine della virtual safety, si riparte con distanze accorciate tra le varie posizioni. Dietro Verstappen e Leclerc continuano a darsele di santa ragione. Davanti, intanto, Hamilton prosegue a fare l’andatura su Bottas e Vettel che, dopo un inizio in sordina, si ritrova terzo.

Verstappen supera il compagno di squadra Gasly al 29esimo giro e avanza in quarta posizione. Hamilton colleziona giri veloci e consolida il primato. Dopo una fase interlocutoria al 36esimo giro Leclerc esalta il pubblico e gli spettatori da casa con un sorpasso super su Gasly che gli regala la quinta posizione.

F1 GP Silverstone: Vettel tampona Verstappen

Verstappen, con il solito incedere, insidia la terza posizione d Vettel. L’olandese lo supera poi Vettel lo tampona clamorosamente  con un improvviso bloccaggio. I due escono di pista ma riescono a proseguire. Leclerc si ritrova terzo. Vettel, dopo la collisione, rallenta, rientra ai box e si ritrova ultimo Verstappen è quinto.

Lo scontro Vettel (successivamente penalizzato di 10 secondi) -Verstappen è l’ultima emozione della gara. Hamilton fa il vuoto al comando e ritrova la vittoria dopo la “pausa” in Austria, ipotecando ulteriormente la conquista del Mondial.e Solito secondo posto per Bottas mentre Leclerc si prende il meritato podio. Tra due settimane, il 28 luglio, appuntamento nel GP di Germania.