Olanda-Svezia: 1-0, Mondiali calcio femminile, olandesi in finale con gli USA

Olanda Mondiali calcio femminile
Olanda Mondiali calcio femminile

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA IN TEMPO REALE DI OLANDA SVEZIA
120′ proprio allo scadere del secondo extra time, l’incursione dalla destra di van de Sanden non porta al raddoppio, sciupata una ghiotta occasione con un tiraccio di punta invece che d’esterno alla “ungherese”.
99′ ECCO IL GOL: bello scambio olandese con van de Donk (Arsenal) e sfera che arriva sul destro di Groenen che calcia in diagonale e insacca all’angolino! 1-0 con la difesa svedese scoperta.
TEMPI SUPPLEMENTARI IN CORSO, primo extra time!
95′ FINISCE LA GARA, 0-0 e quindi si va ai tempi supplementari. Continua la tensione per queste ragazze nordiche, brave e belle.
90′ ben 5 minuti di recupero a Lione.
85′ Eriksson ci prova su punizione, svedesi pericolose anche da corner.
72′ squadre stanche ma che restano corte. Gli uomini si sarebbero allungati pericolosamente. Brave le donne.
63′ traversa olandese con il colpo di testa poderoso di Miedema, corner battuto alla perfezione come li calciava lo scozzese Gary McAllister!
56′ palo della Svezia! La Fischer su azione da corner prolungata, calcia di destro rasoterra in diagonale e colpisce il palo interno!
46′ INIZIO SECONDO TEMPO a Lione, ci si gioca la possibilità di andare in finale.
45′ FINE PRIMO TEMPO dopo tre minuti di recupero termina la prima frazione di gioco. Risultato giusto ma la Svezia è stata più attiva e pericolosa.
37′ ghiotta occasione per le scandinave che con Hurtig colpiscono sotto misura ma trovano il piedone del portiere orange.
25′ poche chances per sbloccare il match, gara tosta e attenta con le difese che non sgarrano mai. Meglio la Svezia finora, più propositive le scandinave.
17′ poche chance pericolose ma la Svezia è più intraprendente. Il portiere svedese Van Veenendaal sventa ogni insidia ed esce bene sulle palle alte.
13′ la cavallona bionda Blackstenius si divora il vantaggio a tu per tu con il portiere olandese.
8′ gara molto tattica e fisica, il primo squillo è svedese con un gran numero della Hurtig che spaventa le ragazze in completo arancione.
1′ è iniziata la seconda semifinale a Lione, chi vince trova gli USA in finale!
FORMAZIONI UFFICIALI: 
OLANDA: Van Veenendaal; Van Lunteren, Van der Gragt, Bloodworth, Van Dongen; Spitse, Van de Donk, Groenen; Beerensteyn, Miedema, Martens.
SVEZIA: Lindahl, Sembrant, Glas, Fischer, Eriksson, Hurtig, Asllani, Jakobsson, Blackstenius, Bjorn, Seger.

Olanda-Svezia, la presentazione del match

Olanda-Svezia è la seconda semifinale dei Mondiali di calcio femminile 2019. Calcio d’inizio, stasera, alle 21, al Parc Olympique Lyonnais di Lione, stesso stadio che ha ospitato, ieri, la prima semifinale tra Usa e Inghilterra, vinta dalle americane 2-1.

Olanda-Svezia, il cammino ai Mondiali femminili 2019

Si sfidano, a Lione, l’Olanda, campione d’Europa in carica contro una Svezia che si è imposta, partita dopo partita, come una delle rivelazioni del torneo. Cammino immacolato per le Orange che hanno sconfitto, nell’ordine, Nuova Zelanda, Camerun, Canada poi, nella fase a eliminazione diretta, Giappone e l‘Italia, quest’ultima, sabato scorso, con un meritato 2-0 maturato nella ripresa.
Ellen White, meglio di Lineker e Kane con la nazionale inglese
Una sconfitta, invece, per la Svezia che ha perso, nel girone, contro gli Usa per poi ottenere la qualificazione, imponendosi contro Cile e Thailandia. L’escalation delle svedesi è proseguita poi negli ottavi con l’1-0 al Canada e il 2-1 alla Germania, quest’ultima autentica bestia nera per le scandinave.

Olanda-Svezia, le probabili formazioni

Formazione Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Lunteren, Van der Gragt, Bloodworth, Van Dongen; Groenen, Van de Donk, Spitse; Van de Sanden, Miedema, Martens.
Allenatore: Wiegman
Formazione Svezia (4-3-3): Lindahl; Glas, Fischer, Sembrant, Eriksson; Rubensson, Asllani, Seger; Jakobsson, Blackstenius, Rolfo.
Allenatore: Gerhardsson
LEGGI ANCHE – USA-Inghilterra 2-1, americane in finale