Coppa America, le due semifinali: il clou è Brasile-Argentina

Brasile-Argentina a Torino nel 1990
Brasile-Argentina a Torino nel 1990

Coppa America 2019, rimangono solo 4 squadre!

In molti sono rimasti scottati dall’aver puntato diversi soldini sulla Colombia vincente in questa Copa America 2019. Tanti altri smarriti dopo il ko dell’Uruguay ai rigori contro il Perù di Guerrero e Ricardo Gareca!
Le due grandi sono rimaste e si sfideranno in semifinale. La prima porta che conduce alla finale è un varco stretto pieno di insidie e malizie di ogni genere. Il Brasile senza Neymar contro l’Argentina di un Messi ancora normale.
Per gli argentini è uno scoglio durissimo da scalare, quasi impossibile. Mai infatti la selezione argentina è riuscita a vincere una partita in terra brasiliana! A questo va aggiunta la finale dei Mondiali 2014 al Maracanã persa ai supplementari contro la Germania!
Il classico Brasile-Argentina si gioca a Belo Horizonte allo stadio Mineirão dove ancora incombe lo spettro del 7-1 sotto i colpi dei panzer tedeschi nel famoso Mineirazo!
Potrebbe essere la prima volta e per Messi si aprirebbe la sublime porta della finalissima. Ennesima occasione di vincere una coppa con la nazionale albiceleste. Ma Alisson lo ha già stregato con il Liverpool in semifinale di Champions…
Sono sei i precedenti fra Brasile ed Argentina in terra brasiliana nella storia della Coppa America, il primo nel 1919 (3-1) e l’ultimo nel 1989 con un secco 2-0! Unico pareggio (0-0) nel 1983 a Rio de Janeiro.

Solo una volta le due nazionali si sono affrontate ai Mondiali. Erano gli ottavi di finale di Italia 90 e nel caldo del Delle Alpi di Torino vinse l’Argentina 1-0 con la rete di Caniggia su assist di Maradona. Pali e traverse in serie per i verdeoro e la famosa bottiglietta di Branco…
Coppa America, Uruguay-Perù: 4-5 ai rigori. Tabarez eliminato. Blanquirroja in semifinale!
Nell’altra semifinale ecco la sfida tra due squadre compatte ma non brillanti. Il Cile è quadrato, tosto e arcigno come il sangue andino. La sfida al Perù rappresenta la chance di arrivare alla terza finale consecutiva! Vidal suona la carica ma sarà durissima frenare la spinta del popolo peruviano atteso in massa nell’Arena del Gremio a Porto Alegre, casa di Renato “Gaucho” Portaluppi, meteora romanista ma qui vero eroe!

Il Cile è il mattatore delle ultime due edizioni!

È la seconda volta che il Perù raggiunge la semifinale dela Copa America con “el Tigre” Gareca come allenatore. Era il 2015 e sempre il Cile come avversario che vinse 2-1 con doppietta dell’ex Napoli e Valencia Edu Vargas. Stavolta in finale passerà il Perù? Riuscirà a vincere la terza coppa America dopo le edizioni 1939 e 1975?

Dunga cerca di fermare Maradona
Dunga cerca di fermare Maradona

SUPER CHILE: Copa America, Colombia-Cile 4-5 dcr. Video gol e highlights