Italia femminile, il ct Bertolini, amara dopo l'eliminazione

Bertolini Italia femminile
Milena Bertolini all’indomani dell’eliminazione dell’Italia

Milena Bertolini dopo l’uscita dal Mondiale dell’Italia

Notizie Italia femminile – Nel pomeriggio di ieri la nostra Nazionale è stata eliminata dall’Olanda per 2-0 ai quarti di finale del Mondiale.
Questa mattina, a poche ore dalla triste debacle, l’allenatrice delle azzurre, Milena Bertolini, ha parlato in conferenza stampa commentando la sconfitta conto l’Olanda, apparsa oggettivamente più attrezzata.
E proprio da questo aspetto è partita l’allenatrice della nazionale: “Quando si arriva tra le prime sedici-otto, la differenza si vede. Le ragazze hanno dato tutto, ma non partivano ad armi pari contro una formazione come l’Olanda”.
Successo mondiale: “Sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto, abbiamo smosso una nazione intera, che ci ha seguite con grande passione. Questo è il successo più importante per noi. Non era semplice, erano alla prima esperienza mondiale e per questo hanno speso anche molte energie nervose dovute all’emozione”.
Cristiana Girelli in lacrime (Foto), il pianto per l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali

Bertolini: “Mondiale deve essere un punto di partenza”

Il Ct poi prosegue rimarcando l’importanza di continuare la crescita di questo movimento: “La rassegna iridata deve essere un punto di partenza per costruire il futuro. Mi auguro che in qualche modo si arrivi al professionismo. Queste ragazze lo meritano. Solo così potranno avere le medesime opportunità delle loro colleghe estere”.
Dunque, dopo l’appello di Tommasi, anche Milena Bertolini ha lanciato il suo appello per smuovere i vertici del calcio a dare una connotazione più dignitosa al movimento calcistico femminile nel Bel Paese.
LEGGI ANCHE Italia-Olanda, Bertolini: “Sono orgogliosa, da oggi calcio femminile diverso”