Italia Under 21, Ufficiale: Luigi Di Biagio si è dimesso. Per l'ex ct non è un fallimento

Di Biagio dimissioni Italia Under 21
Luigi Di Biagio conferma le sue dimissioni

Luigi Di Biagio non sarà più l’allenatore dell’Under-21

Notizie Italia – Luigi Di Biagio ha reso ufficiale la sua decisione di lasciare la guida tecnica della nazionale italiana dopo l’eliminazione dell’Europeo arrivata ieri.
>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI
All’interno di una conferenza stampa programmata per questa mattina, ha dichiarato: “Non sarò più il CT dell’Under 21”.
Bilancio: “Bisogna scindere i risultati di questi anni da ciò che è accaduto in questi Europei. Abbiamo fatto un ottimo lavoro, facendo crescere giovani importanti. Siamo stati competitivi con molte squadre forti e tanti ragazzi sono andati nella Nazionale maggiore. Il risultato è un tasto dolente, ma non è un fallimento per me“.

Il tecnico si assume le responabilità

Rimpianti: “La colpa è solamente nostra, non dobbiamo cercare alibi. Il principale responsabile sono io. Chi dice però che non abbiamo gioco e che non corriamo è in malafede. Abbiamo fatto più tiri e siamo stati più pericolosi degli avversati. Se la Romania avesse vinto, oggi mi avreste detto che sarei stato il più bravo di tutti“.
Convocazione giocatori Nazionale maggiore: “E’ una scelta che rifarei, anche Zaniolo e Kean mi hanno dato qualcosa, forse però meno degli altri quattro: non mi sento però di rimproverarli. Noi abbiamo fatto dei prestiti all’Under 20 per il Mondiale: abbiamo 50 giocatori che girano tra Under 19, Under 20 e Under 21”.
Europei: “Il primo è stato un miracolo essersi qualificati davanti a Belgio e Serbia. Il secondo europeo abbiamo perso la semifinale con la Spagna, ovvero con i più forti. Il fallimento vero è quando fai zero punti e non porti nessun giocatore in Nazionale maggiore”.
Futuro: “Adesso sono sul mercato: club di A e di B mi hanno cercato, ma per rispetto della Federazione ho sempre rifiutato. Mi sento pronto per nuove sfide. Avrei lasciato anche in caso di vittoria: non m sentivo più stimolato al 99,9%. Uno spiraglio lo avrei forse lasciato per fare i Giochi”.
LEGGI ANCHE: Europeo Under 21, Italia eliminata: Francia-Romania 0-0, biscotto a Cesena!