Convocati Italia Europei Under 21: quanti big per il c.t. Di Biagio

italia-europei-under-21

Sono 23 i calciatori presenti nella lista dei convocati dell’Italia per gli Europei Under 21 che si disputeranno a Bologna, Cesena, Trieste, Udine e San Marino.

Nell’elenco dei convocati diramato dal c.t. Di Biagio sono presenti calciatori di grande livello protagonisti del recente campionato di Serie A. Su tutti, Federico Chiesa, Nicolò Zaniolo, Moise Kean e Nicolò Barella, quattro nomi che già bastano per confermare la competitività del roster dell’Italia che si presenta ai nastri di partenza del torneo come una delle favorite per il titolo che non vinciamo dall’edizione 2004.

Convocati Italia Europei Under 21, la lista dei 23

Portieri Italia: Emil Audero (Sampdoria), Alex Meret (Napoli), Lorenzo Montipò (Benevento);

Difensori Italia: Claud Adjapong (Sassuolo), Alessandro Bastoni (Parma), Kevin Bonifazi (Spal), Arturo Calabresi (Bologna), Federico Dimarco (Parma), Gianluca Mancini (Atalanta), Giuseppe Pezzella (Genoa), Filippo Romagna (Cagliari);

Centrocampisti Italia: Nicolò Barella (Cagliari), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Udinese), Alessandro Murgia (Spal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Sandro Tonali (Brescia), Nicolò Zaniolo (Roma);

Attaccanti Italia: Federico Chiesa (Fiorentina), Patrick Cutrone (Milan), Moise Bioty Kean (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna),Federico Bonazzoli (Padova)

L’Italia è inserita nel girone A con Spagna, Polonia e Belgio. Esordio con gli iberici domenica 16 giugno. Mercoledì 19, sfida alla Polonia. Ultimo match della fase a gironi con il Belgio sabato 22 giugno.

Calendario Europei Under 21, il programma di tutte le partite

Convocati Italia Europei Under 21, gli assenti

Non mancano assenze importanti dai convocati dell’Italia Under 21. La prima è quella di Davide Calabria. Il terzino del Milan, presente, di fatto, in tutte le amichevoli disputato nell’ultimo biennio di preparazione agli Europei, si è fratturato il perone nella semifinale di ritorno di  Coppa Italia contro la Lazio e non è riuscito a recuperare.

Assente anche Donnarumma. Il portiere del Milan si è infortunato nell’ultimo match di campionato con la Spal, uno stop che, tuttavia, non avrebbe compromesso un’eventuale convocazione in quanto Di Biagio e Mancini hanno stabilito che il numero uno rossonero si dedicherà esclusivamente alla Nazionale maggiore, a differenza di altri suoi compagni di squadra schierati anche nelle recenti partite di qualificazione a Euro2020 vinte contro Bosnia e Grecia.

Out anche Andrea Pinamonti. L’attaccante del Frosinone, di proprietà dell’Inter, inserito inizialmente nella lista dei convocati ha dovuto rinunciare all’Europeo a causa di un infortunio subito nella semifinale del Mondiale Under 20 persa dall’Italia contro l’Ucraina. Al suo posto, Di Biagio ha convocato Federico Bonazzoli.

LEGGI ANCHE – Europei Under 21, dove si giocano: città e stadi ospitanti