Matteo Berrettini trionfa all’Atp di Stoccarda. Video highlights della finale con Auger Aliassime

matteo-berrettini-atp-stoccarda

Fantastica vittoria di Matteo Berrettini all’Atp di Stoccarda. L’azzurro ha sconfitto in finale Felix Auger Aliassime 6-5; 7-6(11), conquistando il suo terzo titolo Atp in carriera, il primo su erba. Un trionfo che consente al tennista romano di raggiungere la 22esima posizione del ranking Atp.

Nel primo set, Berrettini conferma il trend di rendimento al servizio mostrato per tutta la settimana a Stoccarda. L’azzurro è ingiocabile in battuta e Aliassime è costretto a difendersi in battuta. Quasi inevitabile la capitolazione del canadese che cede il servizio nel terzo game e facilita il rapidissimo 6-4 per Berrettini in appena mezzora con soli 5 punti concessi in risposta all’avversario.

Nel secondo parziale, il copione non cambia. Berrettini è inattaccabile in battuta e Aliassime deve contenere. Il canadese rimonta da 0-40 sul 2-2 con cinque punti di fila e costringe l’azzurro a rimanere in scia. Senza patemi, tuttavia, Berrettini si salva sotto 4-5 e 5-6 portando il set al giusto epilogo del tie break.

L’equilibrio prosegue. Un errore di dritto di Berrettini porta Auger Aliassime sul 5-6 e servizio. Sul set point, la prima del canadese esce di un millimetro poi è lui stesso a sbagliare di dritto consentendo a Berrettini di impattare sul 6-6. Sotto 6-7, Berrettini si salva nuovamente con un’altra prima vincente e si procura, a sua volta, un match point sull’8-7 che Aliassime sventa con una prima all’incrocio delle righe. Berrettini si ritrova sotto 8-9.Quarto SP per il canadese e, di nuovo, prima potente ed efficace dell’azzurro che va sul secondo match point avanti 10-9.

Il quindicesimo ace di Alissiame riporta il tie break in parità (10-10). Il canadese sale poi sul 10-11 e si procura il quinto set point che svanisce con l’ace esterno dell’azzurro. Berrettini ribalta il punteggio e arriva il terzo match point per lui sul 12-11. Stavolta, Matteo lo concretizza con un risposta potente che piega la racchetta del rivale.

Esulta Berrettini che corona così una settimana fantastica nella quale non ha mai perso un set e concesso un break ai rivali. L’azzurro succede nell’albo d’oro dell’Atp di Stoccarda a Roger Federer. Entrambi saranno impegnati da lunedì 17 all’Atp di Halle. 

Berrettini-Auger Aliassime video highlights finale Atp Stoccarda