Raptors campioni NBA per la prima volta! Warriors battuti e detronizzati.

Toronto Raptors campioni NBA
Toronto Raptors campioni NBA

I Toronto Raptors conquistano l’NBA per la prima volta nella storia. In gara 6 della finale, gli ospiti s’impongono  114 a 110 sul parquet di Golden State, chiudono la serie sul 4 a 2 e detronizzano i campioni uscenti. Klay rottura del crociato. 

Il Canada è festa per la sua prima corona in assoluto. Sugli scudi Kawhi Leonard, miglior giocatore per distacco nelle finali, autentico trascinatore, determinante in attacco e in difesa. C’è anche un po’ d’italiano in questo titolo, grazie a Sergio Scariolo, tra i componenti dello staff di Nick Nurse.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

I Warriors sono stati costretti ad arrendersi contro avversari travolgenti nelle prime 4 gare. Poi hanno tirato fuori l’orgoglio, salvo cedere di nuovo nell’ultimo e decisivo match. La sconfitta è acuita dalla perdita di Durant nella quinta gara, rottura del tendine d’Achille, e Thompson nella sesta, crociato ko.

Toronto corsaro nell’ultimo atto della finale

La sfida decisiva è stata condita da una serie di emozioni, con i padroni di casa che hanno provato invano a rimettere in piedi la serie per puntare al terzo titolo consecutivo. Obiettivo fallito perchè difronte hanno avuto avversari più determinati.  Il roster ospite vince e trionfa grazie alla classe di Kawhi, le triple di VanVleeet, al talento di Siakam. In generale ha prevalso la voglia di regalare al Canada la prima gioia della storia.

Leggi anche – NBA Finals, i Warriors vincono su Toronto e accorciano lo svantaggio.