Mondiali calcio femminile al via: Usa, Francia e Giappone tra le favorite

Mondiali calcio femminile al via oggi 7 giugno
Mondiali calcio femminile al via oggi 7 giugno

Al via la Fifa World Cup femminile
Iniziano oggi i mondiali di calcio femminile con il match Francia-Corea del Sud. Si giocano proprio in Francia e dopo venti anni ai nastri di partenza ci sarà anche l’Italia. Magari la nazionale azzurra non riuscirà a vincere questo trofeo, anche se tutti ce lo auguriamo, ma in ogni caso le ragazze guidate dal ct Bertolini vogliano arrivare il più avanti possibile.

Per conquistare un risultato prestigioso, vero, ma anche per mettere in vetrina uno sport che a livello femminile meriterebbe più attenzione da parte di tutti. In Italia il calcio è sulla bocca di tutti, ma in ambito femminile c’è ancora tanta strada da fare e questa può essere l’occasione giusta per rilanciarlo.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

Sono 24 le squadre al via di questi mondiali femminili, 52 le partite che vedremo da oggi e fino al 7 luglio. Quali sono le grandi favorite per la vittoria finale? Gli esperti hanno pochi dubbi e indicano negli Usa la candidata numero uno per il successo finale. Le avversarie però non gli mancano di certo.

C’è la Francia padrona di casa, ad esempio, ma c’è anche l’Inghilterra che negli ultimi mondiali è arrivata terza e spera di migliorare questo piazzamento. E poi c’è il Giappone, due volte finalista nelle ultime due edizioni e squadra capace di essere sempre competitiva.

Le squadre al via
Argentina, Australia, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Giamaica, Giappone, Inghilterra, Italia, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Scozia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Thailandia.

Queste 24 nazionali sono divise in 6 gironi da quattro formazione. Andranno avanti le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze classificate. La speranza è che l’Italia riesca quantomeno ad arrivare alla fase ad eliminazione diretta. E poi… chissà.

LEGGI ANCHE Juventus, Ronaldo aspetta Sarri, il tecnico che esalta gli attaccanti