Nadal-Federer 6-3; 6-4; 6-2 (Video highlights Roland Garros): Rafa in finale, Djokovic-Thiem rinviata

nadal-roland-garros

Roland Garros 2019. Rafa Nadal conquista la 12.a finale in carriera nello Slam parigino con il meritato 6-4; 6-4; 6-1 rifilato a Roger Federer.

Il match, attesissimo, si è giocato all’inizio in condizioni al limite con una leggera pioggia e un vento incessante. Federer, apparso subito nervoso, ha subito fin dall’inizio la maggiore verve del rivale. Dopo aver recuperato un break di svantaggio in apertura di primo set, Federer ha di nuovo perso la battuta nell’ottavo game consegnando, di fatto, il parziale a Rafa. Nella seconda frazione, Roger si è portato sullo 0-2 ma il vantaggio si è rivelato presto illusorio. Rapida rimonta di Nadal ed equilibrio fino al 4-4. Nel nono gioco, l’harakiri dell’elvetico con il break subito da 40-0. La partita già indirizzata dalla parte di Nadal di fatto è finita lì. Nel terzo set, Federer, senza convinzione ha mollato e Rafa ha infierito conquistando il meritato 6-2 e la sesta vittoria in altrettante sfide disputate al Roland Garros.

Sconfitta senza rimpianti per Federer. Nadal ora attende il vincitore di Djokovic-Thiem, seconda semifinale sospesa per maltempo con un set per parte per i due contendenti. Si riprenderà domani, sabato, prima della finale femminile

FEDERER-NADAL VIDEO HIGHLIGHTS

FEDERER-NADAL 3-6; 4-6; 2-6, IL RACCONTO DEL MATCH

VINCE NADAL. Il terzo set si conclude 2-6 per l’iberico allo scoccare delle 2 ore e mezza di gioco. Dodicesima finale in carriera per Rafa. Sconfitta senza rimpianti per Federer

Nadal avanti 2-5 nel terzo set. Fase interlocutoria. L’iberico ora può servire per la finale.

DOPPIO BREAK NADAL e 1-4 nel terzo set. Federer ha mollato e Rafa ne approfitta togliendogli di nuovo la battuta nel quinto gioco.

BREAK NADAL in avvio di terzo set. Federer crolla e perde la battuta anche in avvio di terza frazione. 1-2 Nadal con servizio a favore

NADAL CONQUISTA IL SECONDO SET, 4-6. Nel decimo game, lo spagnolo mantiene a 0 il servizio. Per Federer ora diventa durissima.

BREAK NADAL e 4-5 per l’iberico nel secondo set. Harakiri Federer in battuta nel nono game. Lo svizzero si è fatto rimontare da 40-0, subendo cinque punti consecutivi

3-3 nel secondo set, fase equilibrata della partita.

BREAK E CONTROBREAK IN AVVIO DI SECONDO SET. Federer stacca Nadal che poi recupera immediatamente strappandogli la battuta nel terzo game. 2-1 Federer 

NADAL VINCE IL PRIMO SET, 3-6. Non sbaglia l’iberico nel nono game concluso con uno splendido punto su un dritto incrociato.

Nadal sale 2-5 nel primo set. Gran game dello spagnolo che sembra ora in controllo della partita.

ALTRO BREAK NADAL che sale 2-4 nel primo set. Federer non riesce a trovare la parità e cede nuovamente la battuta al termine di un combattuto sesto game durato 10 minuti.

CONTROBREAK FEDERER, Nadal resta avanti 2-3 nel primo set ma ora Roger può servire per la parità dopo aver strappato la battuta al rivale in un combattuto quinto game.

BREAK NADAL e 0-3 per lo spagnolo nel primo set. Federer spreca due break point e perde il servizio nel secondo game. Si gioca in condizioni non agevoli con vento incessante sullo Chatrier.

13.02: Riscaldamento quasi ultimato. Il match sta per cominciare. Vi aggiorneremo sul risultato

12.45: Stanno per entrare in campo Federer e Nadal. Leggera pioggia su Parigi

11.05: Mancano circa due ore all’inizio del match. Le previsioni meteo indicano variabilità pomeridiana con rischio di possibili piovaschi

NADAL-FEDERER, LA PRESENTAZIONE DEL MATCH

Federer-Nadal, oggi dalle 12.50, la semifinale del Roland Garros 2019 che decreterà il primo finalista dello slam parigino, sfidante, domenica del vincitore di Djokovic-Thiem, altro match odierno previsto a seguire, maltempo permettendo, visto che le previsioni meteo danno possibilità di piovaschi nel pomeriggio.

Su SportNews seguiremo Federer-Nadal in diretta tempo reale con cronaca e aggiornamenti sul risultato dal Philippe Chatrier.

FEDERER-NADAL AL ROLAND GARROS 2019

Federer e Nadal arrivano all’appuntamento odierno nelle migliori condizioni possibili. Roger, di nuovo in campo a Parigi a 4 anni dall’ultima presenza, ha passeggiato nella prima settimana battendo in tre set Sonego, Otte, Ruud e Leo Mayer. Nei quarti, il primo, vero exploit del fuoriclasse di Basilea con la convincente vittoria in 4 set sul connazionale Wawrinka.

Nadal, campione in carica e 11 volte trionfatore al Roland Garros, ha ceduto un solo set nel torneo, nel match di terzo turno con Goffin. Le altre quattro vittorie sono state immacolate e rapidissime per Rafa che si è sbarazzato di Hanfmann, Maden, Londero e Nishikori.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

FEDERER-NADAL, I PRECEDENTI

Match attesissimo, quello odierno sarà il 39esimo confronto tra Federer e Nadal, con bilancio favorevole all’iberico che conduce 23-15. Delle ventitré vittorie di Nadal, cinque sono arrivate proprio al Roland Garros, una in semifinale e 4 in finale, l’ultima nel giugno 2011, anno dell’ultimo confronto tra i due sul Philippe Chatrier.

Federer ha vinto gli ultimi cinque confronti, tutti disputati sul veloce. Quella odierna sarà la prima sfida tra i due nel 2019. Federer-Nadal avrebbero dovuto affrontarsi nella semifinale del Masters di Miami lo scorso marzo, match non disputato per l’infortunio dell’iberico.

LEGGI ANCHE – Federer-Nadal, i precedenti al Roland Garros