Federer-Nadal, i precedenti al Roland Garros (Video highlights)

federer-nadal-tennis

“Il mio prossimo avversario ? Lo conosco, è un pò fortino”, con queste parole Roger Federer ha commentato,  con un sorriso, l’approssimarsi dell’ennesima sfida contro il rivale di sempre, Rafa Nadal. I due si ritroveranno contro per la 39esima volta, venerdì 7 giugno, nella semifinale del Roland Garros in quello che già si preannuncia come il match dell’anno.

Una rivalità quella tra Federer e Nadal che ha caratterizzato gli ultimi 15 anni della storia del tennis. Un dualismo che ha diviso gli appassionati, quasi costretti a schierarsi tra due stili di gioco diversi, quello elegante e sopraffino dell’elvetico opposto alla potenza e all’agonismo dell’iberico.

FEDERER-NADAL, I PRECEDENTI

Quello del Roland Garros 2019 sarà il 39esimo confronto tra Federer e Nadal. Rafa conduce 23 a 15.

Il primo confronto diretto, nel 2004, al Masters di Miami. A vincere fu il maiorchino con un doppio 6-3 e in poco più di un’ora di gioco.  L’anno seguente, i due si ritrovano contro, per la seconda volta, di nuovo, a Miami, stavolta in finale. A prevalere fu Federer al quinto rimontando due set di svantaggio al rivale.

Dal 2005 al 2015, Federer e Nadal si sono incontrati almeno una volta a stagione. Il 2016 e il 2018 le uniche annate in cui i due non si sono fronteggiati.

Federer e Nadal hanno rivaleggiato su tutte le superfici. Sulla terra battuta, il bilancio è – ovviamente – a favore di Nadal, 13-2. Roger conduce invece 11-9 sul cemento. Proprio quest’ultima superficie ha ospitato gli ultimi 5 duelli tra i due, tutti vinti da Federer. A questi deve aggiungersi anche l’ultima vittoria dell’elvetico ottenuta per il forfait anticipato di Nadal prima della semifinale del Masters di Miami di marzo. Nadal-Federer è stata anche per tre volte la finale di Wimbledon su erba con Roger vincitore nel 2006 e nel 2007 e Nadal in quella, epica, del 2008 conclusa in cinque set e con l’oscurità sul Centrale.

FEDERER-NADAL, I PRECEDENTI AL ROLAND GARROS

Federer e Nadal si sono affrontati cinque volte al Roland Garros, con Rafa vincitore in tutti i confronti. Il maiorchino è arrivato 11 volte in semifinale nello Slam parigino con altrettante affermazione seguite poi da 11 vittorie in finale. Riuscirà Federer a interrompere questa leggendaria striscia vincente sulla terra parigina ?

In attesa del match di venerdì 7 giugno, ripercorriamo i 5 confronti sul Philippe Chatrier.

Semifinale Roland Garros 2005
Nadal b. Federer
6-3 4-6 6-4 6-3

Quella del 2005 è stata la rima edizione del RG disputata dall’allora 19enne Nadal. La partita si è giocata il 3 giugno, giorno del compleanno di Rafa. Iniziata nel tardo pomeriggio per il prolungarsi della prima semifinale Puerta-Davydenko, il primo confronto Slam tra Roger e Rafa si conclude quasi allo scoccare delle tre ore di gioco con l’affermazione in quattro set di Nadal. Due giorni dopo, Rafa vincerà il suo primo titolo Slam in finale contro Puetra.

Finale Roland Garros 2006
Nadal b. Federer 1-6 6-1 6-4 7-6(4)

Mentre l’Italia pallonara assisteva all’esordio degli azzurri nel Mondiale di Germania contro il Ghana, a Parigi, andava in scena la prima delle quattro finale del RG tra Federer e Nadal. Primi due set rapidissimi. Rafa vince il terzo 6-4 e si porta avanti di un break nel quarto. Federer rimonta ma cede al tie break. Seconda titolo al RG per Nadal. Un mese dopo, rivincita per Federer nella finale di Wimbledon.

Finale Roland Garros 2007
Nadal b. Federer 6-3 4-6 6-3 6-4

Il terzo titolo consecutivo del RG permette a Nadal di eguagliare Borg. Il copione della finale del 2007 sembra identico alle precedenti. Nadal prevale per la maggiore costanza e anche per l’incapacità di Federer di concretizzare le palle break, un problema annoso per l’elvetico. In quella finale, Roger ha sprecato 16 dei 17 BP a disposizione. Come nell’anno precedente, Federer si prese la rivincita su Nadal, a luglio, nella finale di Wimbledon.

Finale Ronald Garros 2008
Nadal b. Federer 6-1; 6-3; 6-0

La quarta vittoria del RG di Nadal coincide con una mattanza ai danni di Federer. Il break subito nel primo game dell’incontro è il preludio al dominio di Nadal che infierisce sul rivale, approfittando anche dei 49 errori gratuiti di un Federer irriconoscibile. Stavolta, per Roger, nessuna rivincita a Wimbledon. Nell’edizione 2008 dei Championship, fu Nadal a imporsi 9-7 al quinto set in quello che è ricordato come uno dei match più belli della storia del tennis. Sospeso tre volte e terminato nel buio, quell’incontro di Wimbledon ha segnato l’apice della supremazia di Nadal nella rivalità con l’elvetico.

Finale Roland Garros 2011
Nadal b. Federer 7-5 7-6 5-7 6-1

Federer arriva alla quarta finale del RG contro Nadal dopo aver interrotto la striscia vincente di Djokovic in semifinale. Rimpianti per Roger nel primo set, avanti 5-2 con SP fallito al servizio. Nel secondo, non basta all’elvetico la rimonta dall’1-3 con Nadal che passa al TB, 7-3. Sembra finita quando Rafa allunga 4-2 nel terzo. Con un guizzo d’orgoglio, Federer lo rimonta ma crolla nel quarto. Per Nadal sesto titolo in carriera a Parigi. Ne seguiranno altri cinque fino al 2018.

LEGGI ANCHE – Federer-Wawrinka, video highlights Roland Garros 2019