Federer-Wawrinka 7-6; 4-6; 7-6; 6-4 (Video Highlights Roland Garros): Roger in semifinale con Nadal

roger-federer-tennis

Roland Garros 2019. Un grande Roger Federer conquista la semifinale con la vittoria in quattro set sul Lenglen su Stan Wawrinka.

7-6; 4-6; 7-6; 6-4 il punteggio del match a favore dell’elvetico che ha sprecato numerose palle break permettendo a un Wawrinka mai domo di restare attaccato nel punteggio. L’interruzione per pioggia sul 3-3 del quarto set non ha stravolto i rapporti di forza sul campo. Al rientro, Federer ha conquistato il break sul 4-4 e concretizzato il prezioso vantaggio annullando due occasioni per il controbreak Wawrinka sul 5-4. 

Applausi e apoteosi sul Lenglen per Roger che torna a disputare una semifinale al Roland Garros dopo 7 anni. Ad attenderlo l’amico rivale di sempre, Rafa Nadal che si è sbarazzato di Nishikori con un perentorio 6-1; 6-1; 6-3. Una sfida che si prospetta affascinante e che, in molti, credevano di non poter ammirare più sul Centrale del Roland Garros.

FEDERER-WAWRINKA VIDEO HIGHLIGHTS ROLAND GARROS

FEDERER-WAWRINKA 7-6; 4-6; 7-6; 6-4, IL RACCONTO DEL MATCH

VINCE FEDERER. 6-4 il punteggio del quarto set che proietta Roger in semifinale contro Nadal in una sfida da sogno. Onore a Wawrinka che ha lottato fino all’ultimo sprecando un break point nel game conclusivo dell’incontro

BREAK FEDERER, 5-4 per Roger nel quarto set. Al cambio campo, Federer servirà per il match

La partita è ripresa ed entrambi i contendenti hanno mantenuto il servizio. 4-4 nel quarto set

18.33: Si riprende a giocare sul Lenglen. I tennisti sono attesi in campo per il riscaldamento

Temporale passato su Parigi. Si riprende non prima delle 18.30

Partita sospesa sul 3-3 del quarto set. Il match è stato interrotto prima di un acquazzone atteso su Parigi a breve.

2-3 Wawrinka nel quarto parziale che prosegue senza break.

Wawrinka avanti 1-2 nel quarto set. Altre palle break sprecate da Federer che ne ha avute ben 4 nel terzo game

FEDERER VINCE IL TERZO SET. 7-5 il punteggio del tie break con Federer che ha concretizzato l’allungo ottenuto in avvio. Wawrinka costretto alla rimonta.

6-6 nel terzo set. Wawrinka conserva la battuta. Il parziale si decide al tie break.

Federer avanti 6-5 nel terzo set. Roger conserva la battuta in un combattuto undicesimo game durato 10 minuti nel quale Wawrinka non ha concretizzato due break point

5-5 nel terzo set. Federer fallisce due set point nel decimo game e consente a Wawrinka di restare in carreggiata.

CONTROBREAK FEDERER e 4-4 nel terzo set. Wawrinka non approfitta del vantaggio e cede subito la battuta a 15 nell’ottavo game con due errori gratuiti

BREAK WAWRINKA e 3-4 per Stan nel terzo set. Federer affossa in rete una comoda voleé sul 30-40 del settimo game e ora si ritrova a inseguire.

3-3 nel terzo set. Federer ha fallito un’altra occasione di break, la nona dall’inizio della partita.

Federer avanti 2-1 in avvio di terzo set, senza break finora.

WAWRINKA CONQUISTA IL SECONDO SET, 4-6. Decisivo il break ottenuto in avvio da Stan. Federer non ha sfruttato due chance per il controbreak nel quarto game. Parità ristabilita mentre nuvole minacciose si affacciano su Parigi.

2-4, Wawrinka continua a condurre nel secondo set con un break di vantaggio

1-2 Wawrinka nel secondo set con break a favore di Stan che ha strappato la battuta al rivale nel terzo game.

FEDERER VINCE IL PRIMO SET. 7-4 il punteggio de tie break a favore di Roger che stavolta non si lascia sfuggire il vantaggio ottenuto in avvio. 54 minuti di match.

6-6, il primo set si conclude al tie break

4-4 nel primo set senza break. Federer ha fallito 4chance per strappare la battuta al connazionale ed è costretto a inseguire.

2-2 nel primo set. Federer fallisce due break point in avvio.

14.09: Partita iniziata, primo set in corso. Sole splendente e caldo su Parigi. Vi aggiorneremo su risultato e fasi salienti

13.45: Tra circa un quarto d’ora l’ingresso in campo sul Lenglen di Federer e Wawrinka

FEDERER-WAWRINKA, LA PRESENTAZIONE DEL MATCH

Federer-Wawrinka in campo oggi dei quarti di finale del Roland Garros 2019. L’inizio del match è previsto alle 14 sul campo Suzanne Lenglen, una scelta “discutibile” quella degli organizzatori che hanno preferito lasciare il Centrale Philippe Chatrier a Nadal-Nishikori, match con in campo l’undici volte vincitore del torneo ma decisamente con meno appeal rispetto al derby elvetico.

Su SportNews seguiremo Federer-Wawrinka in diretta tempo reale con cronaca e aggiornamenti sul risultato

FEDERER-WAWRINKA, IL CAMMINO AL ROLAND GARROS

E’ stata una prima settimana di torneo decisamente agevole per Federer. Roger tornato al RG dopo tre anni di assenza, sfruttando un tabellone agevole, si  è sbarazzato facilmente, senza perdere un set di Sonego, Otte, Ruud e Leo Mayer, tutti avversari che non potevano in alcun modo impensierire lo svizzero apparso, comunque, decisamente a suo agio sulla terra.

Decisamente più movimentato il cammino di Wawrinka che ha eliminato Kovalik, Garin e Dimitrov prima della battaglia con Tsitsipas piegato dopo cinque e cinque set di grandissimo tennis. Un quarto di finale, decisamente poco pronosticabile, quello raggiunto da Wawrinka, reduce da due eliminazioni consecutive al primo turno nei precedenti due tornei sul rosso disputati a Roma e Ginevra.

FEDERER-WAWRINKA, I PRECEDENTI 

Il derby svizzero tra Federer e Wawrinka si è giocato 25 volte con un bilancio nettamente favorevole a Roger che conduce 22-3. Curiosamente però le 3 vittorie di Wawrinka sono arrivate tutte sul rosso, nel 2009 nei sedicesimi di finale a Montecarlo, nel 2014, in finale, sempre al Principato e, infine, nel 2015, proprio ai quarti di finale del Roland Garros con un perentorio 3-0 rifilato al connazionale. Fu una vera e propria lezione di tennis quella impartita da Wawrinka sul Lenglen a Federer in quella che è stata l’ultima partita disputata al RG dall’ex numero uno del mondo prima del ritorno in questa edizione. Per la cronaca, dopo quella vittoria, Wawrinka vinse il Roland Garros in un’altrettanto esaltante finale contro Djokovic.

Chi vince tra Federer e Wawrinka affronterà in semifinale Nadal o Nishikori.

LEGGI ANCHE – Fognini eliminato negli ottavi del Roland Garros da Zverev (Video highlights)