Champions League, la finale: Tottenham-Liverpool, le probabili formazioni. Kane e Firmino in dubbio

le probabii formazioni di Tottenham-Liverpool
le probabili formazioni di Tottenham-Liverpool

Le probabili formazioni di Tottenham-Liverpool

Sabato 1 giugno è il giorno della finale di Champions League. Tottenham-Liverpool promette novanta o più minuti all’insegna dello spettacolo. Fischio d’inizio fissato alle ore 21. Dopo quella di Europa League dunque vedremo un’altra finale tutta inglese, la superiorità delle squadre di Premier è apparsa netta in questa stagione. Corsa, intensità e ora anche tattica, grazie all’approdo in Inghilterra di tecnici come Klopp e Pochettino (ma pure Sarri e Guardiola). Questa finale si preannuncia all’insegna dell’equilibrio, perché in gare come queste entrambe le formazioni non andranno subito all’attacco ma proveranno ad approfittare nel migliore dei modi delle occasioni che gli capiteranno nell’arco del match.

Il Tottenham è forse una squadra più pragmatica del Liverpool. Che sa quando è il momento giusto per azzannare la sua preda.
I Reds faranno senz’altro sfoggio del loro pressing intensivo e delle ripartenze dei suoi attaccanti, giocatori che con la velocità e la tecnica possono mandare in tilt qualsiasi difesi. E allora la differenza potrebbero farla proprio i terzini delle due squadre inglesi: probabilmente vincerà chi riuscirà a fare meglio non solo la fase difensiva ma anche a sostenere la fase offensiva e un centrocampo nel quale si prevede molta battaglia.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Le ultime sulle formazioni. In casa Tottenham i fari sono puntati su Harry Kane. Il centravanti inglese negli ultimi giorni si è allenato in gruppo. E’ vero che è assente ormai da diverse settimane e dunque non potrà essere al top, ma non si può rinunciare ad uno come lui in partite come queste. Dove a volte basta un episodio per decidere il risultato. Ad ogni modo permangono i dubbi sulla sua presenza e, semmai, potrebbe entrare a match in corso. In questo caso il ruolo di centravanti finirebbe sulle spalle di Son, con Lucas Moura (grande protagonista della semifinale di ritorno vinta sull’Ajax) nel terzetto alle spalle dell’unica punta insieme a Alli e Eriksen.

Anche nel Liverpool l’unico dubbio di Klopp è legato alla presenza del centravanti. Firmino non è al meglio ma sta cercando di stringere i denti pur di esserci. Una decisione probabilmente sarà presa solamente a poche ore dal fischio d’inizio. Non mancano invece le frecce Salah e Manè. E anche dietro è tutto come al solito, in campo andranno in migliori. In mediana non ci sarà Keita. In caso di forfait di Firmino è probabile che Wijnaldum giochi come attaccante centrale con l’inserimento di Milner a centrocampo.

Le probabili formazioni

Tottenham (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Winks, Sissoko; Lucas Moura, Alli, Eriksen; Son.

Liverpool (4-3-3):
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané

LEGGI ANCHE Champions, dal 1977 al 1982 dominio inglese nella Coppa dei Campioni