Serie A, Quagliarella il re dei marcatori. Ronaldo fuori dal podio.

Quagliarella Serie A Ronaldo
Fabio Quagliarella capocannoniere della Serie A.

Fabio Quagliarella primo nella classifica marcatori.

La Serie A si è conclusa e sono arrivati i verdetti definitivi. L’Atalanta approda in Champions League da terza classificata, con l’Inter quarta che condanna l‘Empoli alla Serie B.

Al termine del campionato c’è spazio però anche per il lavoro del singolo giocatore e Fabio Quagliarella, 36 anni, è il capocannoniere della stagione 2018-2019 con 26 reti totali.

L’attaccante della Sampdoria, omaggiato dal club blucerchiato, ha trascinato la sua squadra per tutto il campionato, segnando per 11 gare consecutive, pareggiando il record di Batistuta.

Il secondo gradino del podio è di Duvan Zapata. Un altro ex Napoli, che in questa stagione ha realizzato 23 gol, di cui uno solo su rigore, che hanno permesso alla Dea di vivere il sogno della storica qualificazione in Champions League.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

Krzysztof Piatek, alla sua prima stagione nel nostro campionato, chiude con 22 reti, con un girone d’andata dove ha realizzato almeno una rete per 7 partite consecutive. Il “Pistolero” è stato senza dubbio la più grande rivelazione dell’anno.

La stagione appena terminata, però, ha puntato tutti i riflettori su Cristiano Ronaldo. Il 5 volte Pallone d’Oro chiude con 21 reti non terminando sul podio, disputando però 31 partite, contro le 37 dei tre migliori marcatori.

Benissimo anche Arkadiusz Milik e Leonardo Pavoletti, a segno per 17 e 16 volte. Senza mai calciare un rigore hanno permesso al Napoli di terminare al secondo posto ed al Cagliari di salvarsi in anticipo. L’attaccante dei sardi, inoltre, supera il proprio record personale di marcature.

Spicca senz’altro l’assenza nei piani alti della classifica di Mauro Icardi, Ciro Immobile e Paulo Dybala. I primi due, capocannonieri dello scorso campionato con 29 gol, hanno concluso al tredicesimo posto con soli 11 gol, di cui 5 su rigore, ed al decimo con 15 reti. Il bianconero, a segno per 22 volte l’anno scorso, ha realizzato appena 5 gol.

LEGGI ANCHE: Serie A, 38ma giornata: vanno in Champions Atalanta e Inter, retrocesse Empoli, Frosinone e Chievo