Formula 1, Hamilton: “Volevo rendere fiero Lauda”. Vettel: “Buon risultato”

hamilton vettel gara formula 1 Monaco

Formula 1, GP Monaco 2019: le parole di Hamilton, Vettel, Bottas e Leclerc.

Qualche emozione c’è stata nella gara di Formula 1 del Gran Premio di Monaco 2019, ma a vincere è sempre lui: Lewis Hamilton. Partito dalla pole position, è riuscito a tenere la prima posizione fino al traguardo. Non senza qualche problema, visto che le sue gomme erano in pessime condizioni nel finale.

Al termine della corsa, il cinque volte campione del mondo non ha nascosto la propria felicità per il trionfo ottenuto a Montecarlo: «È stata una gara veramente complicata, le mie gomme erano finite e faticavo a fare le curve. Il team ha fatto un lavoro fantastico, sono orgoglioso di farne parte. Ho lottato con lo spirito di Niki, sono sicuro che ci ha guardati da lassù. Il nostro obiettivo era renderlo fiero e vogliamo continuare a farlo. Nel contatto con Verstappen è andata bene…».

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Hamilton ha dedicato la vittoria a Niki Lauda, leggenda della Formula 1 e ormai ex presidente non esecutivo della Mercedes. Certamente Valtteri Bottas sperava di fare meglio, completando la sesta doppietta consecutiva del team. Ma per colpa di un contatto provocato da Max Verstappen, deve accontentarsi della terza posizione: «Un fine settimana deludente, avevo un grande potenziale. Alcuni particolari hanno complicato la mia gara. Al pit-stop ho perso del tempo e Max mi ha danneggiato il cerchione. Ho solo pensato a portare la vettura al traguardo poi».

Sebastian Vettel ha approfittato della penalità di Verstappen e dei problemi di Bottas per chiudere al secondo posto. Viste le premesse della vigilia un ottimo risultato, ma ciò non può illudere la Ferrari. Il gap da recuperare non è poco: «A Monaco può succedere di tutto ed effettivamente qualcosa è successo oggi. Dopo il pit-stop ho cercato di mantenere la posizione, dato che Verstappen era penalizzato. Mi sarebbe piaciuto attaccare, però avevo problemi con i pneumatici posteriori. Il risultato odierno è buono, ma siamo consapevoli di dover fare tanto lavoro perché non siamo veloci quanto gli avversari».

Fine settimana completamente da dimenticare per Charles Leclerc, quindicesimo dopo le qualifiche a causa di uno sbaglio del team e poi ritirato in gara in seguito ad un suo errore: «Abbiamo alcune lezioni da imparare da questo weekend. Il risultato è la conseguenza di quanto accaduto nelle qualifiche, non dovevo partire quindicesimo in gara. Dovevo prendermi dei rischi, inizialmente mi sono divertito e poi non è andata positivamente. Adesso guardiamo al prossimo gran premio».