MotoGP, Petrucci o Miller nel 2020? Ecco quando Ducati deciderà

petrucci miller motogp

MotoGP, Ducati dovrà decidere tra Petrucci e Miller per il 2020.

Per il prossimo anno qualcosa potrebbe cambiare nel team ufficiale Ducati MotoGP. Infatti, solamente Andrea Dovizioso ha un contratto certo fino a fine 2020 ed è sicuro di restare al proprio posto. L’altro se lo giocano Danilo Petrucci e Jack Miller.

I due sono stati compagni nel team satellite Pramac nel 2018, poi il pilota umbro è stato promosso nella squadra ufficiale con un contratto annuale. Nel recente Gran Premio di Francia ha conquistato il primo podio in questa stagione e adesso punta a stare costantemente trai primi. È fondamentale per mantenere la propria sella anche l’anno prossimo. L’australiano, giunto terzo ad Austin e quarto a Le Mans, sta dando tutto per soffiarglielo.

> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Verrà il momento nel quale Ducati dovrà decidere se affidarsi ancora a Petrucci oppure promuovere Miller nel team ufficiale. Il direttore sportivo Paolo Ciabatti, intervistato da motorsport-total.com, ha parlato dell’argomento: «Danilo in Francia ha fatto ciò che gli abbiamo chiesto, sta facendo progressi. Vogliamo una squadra equilibrata nella quale il compagno non venga considerato il principale rivale. Ci piace il rapporto tra lui e Dovizioso. Petrucci ha la stessa pressione di Miller, hanno un contratto annuale e lottano per lo stesso obiettivo. Dobbiamo vedere come andranno le prossime due gare, poi inizieremo a discutere per prendere una decisione».

Le discussioni inizieranno dopo i round al Mugello e a Barcellona, dunque dopo metà giugno. A Borgo Panigale non ci metteranno eccessiva fretta nel decidere, sarebbe sbagliato. È possibile che attendano ulteriormente per scegliere su quale rider puntare. In Spagna non saremo neppure a metà campionato MotoGP 2019, pertanto rischia di essere affrettato prendere già una posizione netta per l’anno prossimo.

 

Matteo Bellan