F1 Monaco, Ferrari lotta con le gomme. Hamilton: “Che Mercedes!”

Sebastian Vettel Formula 1 Monaco

Formula 1, GP Monaco: Mercedes vola, Ferrari ha sempre problemi di gomme.

La prima giornata di prove libere di Formula 1 a Monaco conferma che Mercedes è di un altro pianeta. La Ferrari è lontana, ancora alle prese con la ricerca della finestra giusta per sfruttare al meglio le gomme.

Il gap è di diversi decimi, difficile pensare di colmarlo. Il team di Maranello si sta impegnando al massimo per recuperare, però non è semplice. Il rischio è quello di aver sbagliato il progetto della monoposto e che i vari correttivi possano non essere sufficienti nel tempo. Forse servirebbe qualcosa di radicale per ribaltare la situazione, ma serve tempo per fare rivoluzioni efficaci.

> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Formula 1 Monaco, le impressioni dei piloti dopo le prove libere

Lewis Hamilton si è messo in testa nelle prove libere, sia in FP1 che in FP2. Il cinque volte campione del mondo ambisce a vincere domenica per poter aumentare il proprio vantaggio in vetta alla classifica piloti. Queste le sue sensazioni: «È un sogno arrivare a Monaco con una monoposto con la quale riuscire a dare il massimo. Sono fiero della squadra, vogliamo fare bene nel weekend. Sono contento del setup che abbiamo trovato. La pista è ogni anno più veloce e serve maggiore attenzione, le barriere sono vicine».

Il compagno Valtteri Bottas lo tallona, infatti il distacco tra loro nelle prove libere è stato di pochi millesimi. Nuovo duello tutto Mercedes in vista. Il finlandese è pronto: «In passato faticavo qui, ma la prima giornata di libere è andata bene e sono a mio agio con la monoposto. Stiamo riuscendo a trovare i limiti, cosa fondamentale qui. Siamo sulla giusta strada, dobbiamo solo sistemare leggermente il setup».

Sebastian Vettel in Ferrari vive una situazione diversa. Anche se in FP2 è stato terzo, in realtà il distacco patito rispetto a Hamilton è di oltre 7 decimi. Tantissimi. Il quattro volte campione di Formula 1 non può dirsi contento, ovviamente: «Non abbiamo completa fiducia. Per noi è complicato portare gli pneumatici nella giusta finestra, facciamo più fatica degli avversari. Per sabato proveremo a fare progressi».

Il beniamino di casa Charles Leclerc è scivolato in decima posizione, non riuscendo a mettere assieme un giro veloce soddisfacente. Anche lui sottolinea i problemi con le gomme della SF90: «In FP2 abbiamo avuto più problemi che in FP1. Serve lavorare per trovare la finestra corretta per gli pneumatici. Mercedes è abbastanza avanti ora, è necessario impegnarsi per recuperare. Conquistare la prima fila sarà complicato. Pioggia? Sarebbe interessante…».

 

Leggi anche -> Formula 1 Monaco, FP2: tempi e classifica. Mercedes domina, Ferrari distante