Italia Under 20, gli azzurri convocati ai Mondiali 2019 in Polonia

paolo-nicolato-italia-under-20

Terza classificata nell’edizione 2017 disputata in Corea del Sud, l’Italia è tra le 24 nazionali qualificate ai Mondiali Under 20 che si disputeranno in Polonia dal 23 maggio al 14 giugno.

Una nazionale giovanile, quella allenata dal c.t Paolo Nicolato, poco conosciuta dagli appassionati e che risente della maggiore attenzione mediatica riservata alla Under 21 di Di Biagio, attesa il prossimo giugno dagli Europei di categoria che saranno ospitati proprio in Italia.

Nazionale Under 21 che ha “tolto” alla Under 20 tre degli elementi migliori che avrebbero contribuito sicuramente ad aumentare le chance di vittoria o perlomeno di piazzamento tra le migliori nel Mondiale 2019. Stiamo parlando di Nicolò Zaniolo, Moise Kean rivelazioni del campionato di Serie A con Roma e Juve e Sandro Tonali, protagonista della promozione del Brescia.

CONVOCATI ITALIA MONDIALI UNDER 20 – 

Portieri: Alessandro Plizzari (Milan), Marco Carnesecchi (Atalanta), Leonardo Loria (Juventus);

Difensori: Luca Pellegrini (Cagliari), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Crotone), Luca Ranieri (Foggia), Matteo Gabbia (Lucchese), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Pescara), Antonio Candela (Genoa), Enrico Del Prato (Atalanta);

Centrocampisti: Salvatore Esposito (Ravenna), Davide Frattesi (Ascoli), Domenico Roberto Alberico (Hoffenheim), Andrea Colpani (Atalanta);

Attaccanti: Gabriele Gori (Livorno), Marco Olivieri (Juventus), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Andrea Pinamonti (Frosinone), Christian Capone (Pescara).

Questi i 21 azzurrini impegnati al Mondiale Under 20 edizioni 2019. Tra i nomi più conosciuti quello del portiere del Milan, Alessandro Plizzari, del difensore del Cagliari Luca Pellegrini (ex Roma) e degli attaccanti Andrea Pinamonti protagonista di una buona stagione con il Frosinone retrocesso e Gianluca Scamacca, ora al Sassuolo dopo aver militato con Roma, Psv Eindhoven e, in Serie B, con la Cremonese.

Ai Mondiali Under 20 del 2019, l’Italia è inserita nel Girone B con Messico, Giappone ed Ecuador. Esordio con il Messico, giovedì 23 maggio alle 18 a Gdyna. Domenica 26 maggio, sempre alle 18, sfida all’Ecuador a Bydgoszcz.. Conclusione della fase a gironi, mercoledì 29 maggio contro il Giappone ancora a Bydgoszcz.

LEGGI ANCHE – Marc Wilmots nuovo c.t. dell’Iran