Formula Uno, è morto Niki Lauda. L’ex campione austriaco aveva 70 anni. Ferrari: “Un giorno triste per tutti”.

Niki Lauda ex campione di Fiormula Uno
Niki Lauda ex campione di Fiormula Uno

La Formula Uno è in lutto per la scomparsa di Niki Lauda. La leggenda della Formula Uno aveva 70 anni.

E’ considerato uno dei più forti pilota della storia delle quattro ruote. L’ex campione austriaco era ricoverato in una clinica privata in Svizzera per problemi ai reni e otto mesi fa si sottopose al trapianto di un polmone. “Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente”, si legge in una nota della famiglia.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

Il comunicato continua: “I suoi risultati come atleta e imprenditori rimarranno indimenticabili, come il suo instancabile entusiasmo per l’azione, la sua schiettezza e il suo coraggio. Un modello di riferimento per tutti noi, era un marito amorevole e premuroso, un padre e un nonno lontano dal pubblico, ci mancherà”.

Anche la Scuderia Ferrari sul proprio profilo Twitter ha reso omaggio al pilota scomparso.

“Oggi è un giorno triste per la F1. La grande famiglia della Ferrari apprende con profonda tristezza la notizia della morte dell’amico Niki Lauda, tre volte campione del mondo, due con la Scuderia (1975-1977). Resterai per sempre nei cuori nostri e in quelli dei tifosi. #CiaoNiki

Lauda era nato a Vienna il 22 febbraio del 1949. Vinse tre titoli mondiali, due con la Ferrari e uno con la McLaren. Nel 76′ il terribile incidente sul circuito del Nurburgring, poi il rientro e la doppietta con la Rossa. Dopo il ritiro dalle corse diventa commentatore TV, poi consulente di team, quindi presidente onorario della Mercedes.

Leggi anche – Niki Lauda ricoverato in terapia intensiva per un virus influenzale