MotoGP, Valentino Rossi: “A Le Mans voglio tornare sul podio”

MotoGP, le sensazioni di Rossi e Vinales per il Gran Premio di Francia 2019.

In questo fine settimana la MotoGP approda a Le Mans per il quinto appuntamento del campionato 2019. Solitamente il circuito francese è abbastanza adatto alla Yamaha, che può pensare di salire almeno sul podio domenica.

Valentino Rossi ha vinto tre volte lì, l’anno scorso è arrivato terzo, tra il 2014 e il 2016 ha fatto tre volte secondo. Nel 2017, invece, è scivolato all’ultimo giro mentre lottava per la vittoria con il compagno Maverick Vinales. Lo spagnolo vinse quell’edizione del Gran Premio di Francia, il terzo successo lì dopo quelli ottenuti in 125 e Moto3. Invece un anno fa è arrivato solamente settimo al traguardo.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Rossi è reduce dal sesto posto conquistato a Jerez e intende risalire sul podio a Le Mans. È terzo nella classifica mondiale MotoGP a 9 punti da Marc Marquez e spera di restare in corsa per il titolo. Queste le sue sensazioni per il fine settimana: «Il test di Jerez è stato abbastanza positivo e penso che possiamo anche provare qualcosa durante il weekend in Francia. Le Mans è una pista che mi piace molto, la Yamaha è solitamente competitiva lì. L’obiettivo è quello di avere un buon fine settimana, lavorare bene dal primo turno in poi ed essere veloci fin da subito. Abbiamo avuto un buon ritmo di gara l’anno scorso, quindi vogliamo iniziare a lavorare da lì. Spero che possa esserci buon tempo durante tutto il weekend, in modo da poter mostrare tutto il nostro potenziale. Voglio tornare sul podio e faremo del nostro meglio con la squadra».

Vinales in Spagna ha ottenuto un buon terzo posto, salendo sul podio per la prima volta in questo 2019. In Francia ci tiene a confermarsi nelle primissime posizioni per poter rientrare nella lotta per il titolo. Ecco le sue considerazioni in vista del GP: «Ottenere un terzo posto a Jerez è stato sicuramente un grande passo in avanti, quindi mi sento ottimista. Le Mans è un circuito che mi piace davvero ed è anche la pista in cui ho segnato alcuni dei migliori risultati della mia carriera. Spero solo che il tempo ci aiuti un po ‘perché, in caso contrario, Le Mans è una pista davvero dura. Ad Austin eravamo abbastanza veloci sul bagnato, quindi dobbiamo vedere. Sono curioso di vedere cosa possiamo fare».

 

Matteo Bellan