Internazionali tennis 2019: Federer-Sousa 6-4; 6-3 (Video highlights): l’elvetico agli ottavi

roger-federer-internazionali

Esordio vincente di Roger Federer agli Internazionali d’Italia di tennis 2019. L’elvetico, al ritorno sulla terra del Foro Italico dopo 3 anni, supera Sousa 6-4; 6-3 in un’ora e mezza di gioca e si guadagna la qualificazione agli ottavi di finale contro Coric. Il match di disputerà in giornata in seguito allo stravolgimento del programma dovuto alla piogga che ieri non ha permesso di disputare nemmeno un 15.

Federer-Sousa, il racconto del match

VINCE FEDERER, 6-3 il punteggio del secondo set vinto da Federer con un ulteriore break nel game conclusivo. Grandi applausi dal pubblico del Centrale. Roger tornerà in campo più tardi negli ottavi di finale contro Coric.

Federer sale 5-3 nel secondo set e si garantisce l’opportunità di servire per il match. Due palle break salvate da Roger nell’ottavo game.

BREAK per Federer in avvio di secondo set. Lo svizzero ha strappato il servizio a Sousa nel game di apertura e conduce 3-1.

Federer vince il primo set, 6-4 in 40 minuti. Solido decimo game in battuta per l’elvetico che ha sfoggiato un buon tennis nel primo parziale

Federer sale 5-4 nel primo set. Nell’ottavo game, Sousa incisivo in risposta, si procura 3 break point sullo 0-40 ma Roger rimonta e supera con cinque punti di fila.

BREAK FEDERER nel settimo game. Roger comincia a incidere in risposta e allunga sul rivale.

Sousa mantiene ancora il vantaggio, 2-3 nel primo set ancora senza break.

Sousa avanti 1-2 nel primo set. Inizio interlocutorio con entrambi i contendenti che mantengono agevolmente il servizio

12.10: Partita iniziata
12.05: I giocatori sono in campo per l’inizio del match. Splende il sole su Roma

Federer-Sousa rinviato

18.45: Il match tra Federer e Sousa è stato rinviato per pioggia a giovedì 16 maggio. In serata sarà comunicato l’orario. Rinviata l’intera sessione diurna del programma maschile.

17.00: Rischia di non disputarsi oggi il match tra Federer e Sousa a causa della pioggia che continua a imperversare su Roma. Attesa per la decisione degli organizzatori.

12.50: Non si gioca prima delle 15

11.30: Continua a piovere. Alle 12 è previsto un nuovo aggiornamento sulle condizioni meteo.

10.50: Piove su Roma, rinviato l’inizio del match tra Federer e Sousa inizialmente previsto alle 11

Federer-Sousa, presentazione del match

Federer-Sousa inaugura il programma di mercoledì 15 maggio degli Internazionali di tennis di Roma. Il match è il primo sul Centrale del Foro Italico con inizio previsto alle 11, pioggia permettendo.

Roger Federer torna agli Internazionali dopo 3 anni. L’ultimo match nell’edizione 2016 contro Thiem concluso con una sconfitta, dovuta anche al mal di schiena che all’epoca affliggeva lo svizzero. Per Roger, reduce dall’eliminazione ai quarti di finale dell’Atp di Madrid proprio contro Thiem, un esordio ampiamente alla portata contro il portoghese Joao Sousa n°72 del ranking Atp, specialista sul rosso e vincitore al primo turno contro Tiafoe. C’è un unico precedente tra i due, di fatto, ininfluente, disputato nel 2014 sull’erba di Halle, feudo personale di Federer.

Ad attendere il vincitore, agli ottavi di finale c’è Borna Coric. Nella porzione di tabellone di Federer ci sono anche i due azzurri, Fognini e Sinner impegnati oggi rispettivamente contro Albot e Tsitsipas. Uno di questi quattro potrebbe essere l’avversario di Federer ai quarti di finale di venerdì 17 maggio.

LEGGI ANCHE – Federer si allena sul Centrale del Foro Italico (Video)