Golden Gala Pietro Mennea, 39esima edizione: Tortu e Tamberi le stelle azzurre

Filippo Tortu, Golden Gala

Il 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma va in scena il Golden Gala, quarta tappa della Iaaf Diamond League 2019

Torna l’appuntamento più importante d’Italia per quanto concerne l’Atletica, ovvero il Golden Gala, dedicato a Pietro Mennea.

Sabato 6 giugno sul terreno dello stadio Olimpico di Roma, sarà una vera e propria parata di stelle (presenti 134 medaglie olimpiche). L’attesa è tutta per Filippo Tortu (primatista italiano sui 100 m) e Gianmarco Tamberi (campione europeo indoor salto in alto).

Tortu è pronto a sfidare sui 200 metri lo statunitense Noah Lyles, grande favorito per i prossimi Mondiali di Doha visto che lo scorso anno ha toccato i 19”65.

Il velocista azzurro in occasione della presentazione dell’evento al Salone d’Onore del Coni, ha parlato delle prospettive per questo grande appuntamento, ma anche di quelle future: “L’obiettivo minimo è il primato personale. Due anni fa ho fatto 20”34. Ho voglia di correre i 200 metri per capire se posso farli alla rassegna iridata a Doha. Roma sarà importante anche per il prossimo anno, quello delle Olimpiadi di Tokyo”.

Rivali: “Ci sono i migliori atleti, sarà bello sfidarli. Non vedo l’ora di capire se sono al loro livello. Proverò a prendermi la mia rivincita con Lyles, anche se sarà dura. È il più forte del mondo”.

Stadio Olimpico: “Ho ancora in mente il calore del pubblico al mio arrivo sui blocchi negli ultimi due anni. Spero sia stracolmo e carico anche in questa occasione. È uno stadio fantastico, mi ha sempre esaltato”.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Golden Gala, Malagò: “L’Olimpico è lo stadio di Atletica più bello del mondo. L’obiettivo è arrivare sui 45000 spettatori”

Non poteva mancare la chiosa del padrone di casa Giovanni Malagò, che ha ribadito la portata dell’evento: “Si tratta della più importante manifestazione d’atletica del nostro paese. L’Olimpico è lo stadio più bello dove svolgere queste discipline. Inoltre c’è da tenere alto il ricordo di Pietro Mennea, un mito dell’atletica italiana. L’auspicio è di arrivare a 45000 spettatori”.

Dunque, l’appuntamento è per giovedì 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma a partire dalle ore 17:00.

LEGGI ANCHE Atletica, Larissa Iapichino macina record: soddisfatta la mamma Fiona May