Formula 1, Hamilton: “Mercedes fantastica”. Vettel: “Bisogna reagire”

mercedes hamilton bottas formula 1 spagna

Formula 1, GP Spagna 2019: le parole di Hamilton, Bottas, Vettel e Leclerc dopo la gara.

Nuovo trionfo della Mercedes in Spagna: è la quinta doppietta in cinque gare di questo campionato 2019 di Formula 1. Oggi a tagliare per primo il traguardo è stato Lewis Hamilton, autore di una prestazione straordinaria.

Il campione del mondo in carica ha presto la testa della corsa alla partenza e l’ha mantenuta fino alla fine. Allo start ha avuto la meglio su Valtteri Bottas, che scattava dalla pole position, e poi ha imposto il proprio ritmo. Il finlandese ha dovuto accettare la sconfitta e ha perso pure la leadership nella classifica generale, dato che ora comanda il compagno con 112 punti contro i 105 suoi.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Formula 1, GP Spagna: i commenti di Hamilton, Bottas, Vettel e Leclerc

Hamilton decisamente soddisfatto del successo ottenuto a Barcellona, l’ha voluto a tutti i costi e l’ha ottenuto. Queste le sue considerazioni nel post-gara: «Il team ha fatto un lavoro super – spiega Lewis – e stiamo scrivendo la storia. Le cinque doppiette di fila mi rendono orgoglioso di farne parte. Oggi ogni modo sono riuscito a partire bene e in pratica ho vinto la gara alla prima curva. Sono contento e ringrazio tutta la squadra. Sono riuscito anche a fare il giro veloce e a conquistare il punto bonus».

Bottas si deve accontentare della seconda posizione, però spiega che ha avuto un problema iniziale che lo ha condizionato facendogli forse perdere ogni chance di vittoria: «Al via c’è stato un comportamento un po’ strano della frizione e ciò mi ha fatto perdere tempo. Per la squadra un grande risultato, visto che abbiamo ottenuto la quinta doppietta consecutiva. Io ho conquistato un buon bottino di punti, quest’anno ogni singolo punto conterà. Ad ogni modo, voglio scoprire le ragioni del problema avuto allo start».

Vettel scoraggiato dopo l’ennesima sconfitta e per essere anche arrivato dietro alla Red Bull di Verstappen: «Il bloccaggio alla partenza ha compromesso la mia gara. Potevamo rimescolare le carte se mi fossi inserito tra le Mercedes con Charles. Oggi abbiamo ottenuto il massimo possibile come punti. Comunque speravamo di essere più veloci e riteniamo deludente questo weekend. Non dobbiamo guardare la classifica, serve reagire».

Stesso umore per Leclerc, il quinto posto finale non lo rende per niente felice: «Sicuramente ci aspettavamo di più qui, avevamo portato degli upgrade e non è stato un fine settimana facile. Dobbiamo lavorare e cercare di capire, abbiamo due giorni di test adesso. Spingeremo al massimo per comprendere meglio la nostra macchina. Gestione mia e di Seb in pista? È sempre difficile, però mi è sembrato tutto ok ogg».