Federer-Monfils (Video highlights Atp Madrid): l’elvetico ai quarti .. col brivido

Live Federer-Monfils
Live Federer-Monfils

Qualificazione con brivido per Roger Federer ai quarti di finale dell’Atp di Madrid. L’elvetico si impone su Monfils 6-0; 4-6; 7-6 al termine di una partita dai due volti, nella quale, ha dovuto sventare anche un match point sotto 4-5 nel terzo parziale. La tenuta mentale di Roger è stata decisiva nel momento decisivo dell’incontro. Una vittoria, quella odierna, che proietta Federer al prossimo match con Thiem (vincitore su Fognini) e, al contempo, azzera le chance di vedere l’elvetico in campo agli Internazionali d’Italia.

Federer-Monfils 6-0; 4-6; 7-6, il racconto della partita

VINCE FEDERER – L’elvetico si impone 7-3 nel tie break del terzo set. Finale di partita emozionante con Roger che sventa due match point sotto 6-5 e prevale nel TB. Non è stata una grande prestazione ma Roger ha tenuto mentalmente nei momenti decisivi della partita. Ai quarti, sfida con Thiem.

4-5 Monfils nel terzo set: Federer recupera il break di svantaggio ma Monfils resta avanti nel punteggio. Al cambio di campo, Roger deve servire per allungare il match

Break Monfils, 0-3 nel terzo set: Federer perde nuovamente la battuta in avvio di parziale. Prosegue il black out dell’elvetico che commette troppi errori gratuiti e spreca un’immediata opportunità per il controbreak. Monfils in controllo del match

Monfils vince il secondo set, 4-6: Fase finale piuttosto movimentata. Federer fallisce un break sul 4-4 poi capitola nel game seguente al servizio. Monfils ringrazia. La partita prosegue. Si va al terzo.

4-4 nel secondo set: Due doppi falli nel settimo game condannano Monfils al controbreak. Federer ne approfitta e impatta prontamente, 4-4.

1-4 Monfils nel secondo set:: Rapidissimo anche il secondo set con Monfils che conserva agevolmente il break di vantaggio. Partita stranissima e indecifrabile.

0-2 Monfils nel secondo set: Si sveglia il francese con il break ottenuto nel primo game in battuta di Federer. C’è finalmente partita sul Centrale di Madrid.

Federer vince il primo set 6-0 : Appena 19 minuti sono bastati a Roger per imporsi su un Monfils inesistente e fischiato dal pubblico madrileno. Partita senza storia

3-0 Federer nel primo set: Inizio prepotente e rapido dello svizzero che assesta un doppio break e distanzia immediatamente Monfils.

Federer-Monfils si affrontano oggi, giovedì 9 maggio, negli ottavi di finale dell’Atp di Madrid 2019. L’inizio della sfida è fissato per le ore 160:00 al Manolo Santana.

Re Roger dopo l’esordio vincente contro il francese Gasquet, vuole proseguire il suo cammino spagnolo sulla terra rossa (su cui è tornato da poco). Di fronte avrà un altro transalpino, ovvero Gael Monfils, che a sua volta ha sconfitto il “nostro” Andreas Seppi e l’ungherese Marton Fucsovics.

FEDERER-MONFILS, I PRECEDENTI

Per quanto concerne le sfide passate, i due si sono affrontati 13 volte in passate. Il bilancio è a favore del tennista di Basilea che conduce 9-4. L’ultimo confronto diretto risale al Roland Garros nel 2015 e in quel caso Federer si impose con il punteggio di 6-3 4-6 6-4 6-1.

LEGGI ANCHE LIVE Fognini-Thiem, diretta tempo reale Atp Madrid: in campo dalle 14.30 circa