Serie A, De Siervo: “Riforma del calcio europeo. Dal 2027 la rivoluzione, tre Coppe”

De Siervo
Le parole di De Siervo

Luigi De Siervo, nuovo amministratore delegato della Lega Serie A, al termine dell’assemblea ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti per parlare del calcio europeo ma anche del nostro campionato.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

TRE COMPETIZIONI – “Per il ciclo 2024-27 i week end saranno ancora dedicati ai campionati nazionali. Per il resto c’è un progetto definito, a parte dei dettagli, con un sistema di competizioni europee collegate: una Champions a 32 squadre, una seconda competizione a 32 e una terza a 64, con promozioni e retrocessioni all’interno delle coppe. La Uefa dovrebbe decidere entro la fine del 2019, ma è possibile, come ha detto il presidente dell’Eca Andrea Agnelli, che possano esserci altri sei mesi di tempo“.

MIGLIORAMENTI – “Mancano elementi essenziali, come il numero massimo di squadre per ciascun Paese. Il progetto è definito, mancano dei dettagli. Ci è stato detto che può essere migliorato con i suggerimenti di tutti. L’obiettivo della nostra lega è che il criterio del merito non esista solo all’interno della competizione, ma debba essere in maniera più larga possibile collegato al campionato nazionale. E’ positivo il giudizio sul metodo, per la prima volta la Uefa apre al confronto con le varie componenti in una logica di consultazione. Spero vivamente che si possa arrivare a una soluzione positiva con la collaborazione di Ceferin e Agnelli“.

LEGGI ANCHE – Napoli, Albiol: “Difficile insidiare la Juventus. Europa Leaguegrande rammarico”