Barcellona, Valverde in bilico. Koeman in pole, in corsa anche Ten Hag. Xavi difficile

koeman
Koeman prima opzione per il Barcellona

Il Barcellona riflette sul futuro di Ernesto Valverde. L’uscita dalla Champions League in quel modo proprio non è andata giù al club, che adesso mette in discussione l’operato dell’attuale allenatore.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

Bartomeu nel post Liverpool ha detto: “C’è tempo per riflettere“. Dichiarazioni che fanno intendere possibili cambiamenti, nonostante il tecnico abbia rinnovato poche settimane fa. ‘El Chiringuito’ ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il futuro della panchina del Barça. Negli ambienti vicini al club catalano in queste ore si è fatto il nome di Xavi, che ha appena annunciato l’addio al calcio per diventare allenatore. L’idea di riproporre un Pep Guardiola bis affascina e non poco tifosi e addetti ai lavori.

L’ormai ex centrocampista ha un’idea di calcio molto interessante e non vediamo l’ora di vederlo all’opera. Ma secondo le fonti spagnole, non è il primo obiettivo del Barcellona se dovesse cadere la testa di Valverde. Il primo obiettivo sarebbe Ronald Koeman, attuale commissario tecnico dell’Olanda. Da calciatore con la maglia dei catalani ha ottenuto successi importanti e ha una visione del calcio molto vicina a quella spagnola.

Al secondo posto ci sarebbe Ten Hag, l’attuale allenatore dell‘Ajax, autore di un autentico capolavoro in questa stagione di Champions League con i suoi ragazzi. Entrambe queste ipotesi ribadiscono il forte legame fra il Barcellona e l’Olanda, iniziata con la leggenda Johan Cruijff fino a Frenkie de Jong e, forse, Matthijs de Ligt. Secondo ‘El Chiringuito’, Xavi è al terzo posto in questa speciale classifica. Ma non è detto che ci sarà davvero il divorzio da Valverde. Riflessioni in corso, anche in casa blaugrana.

LEGGI ANCHE – Ziyech, stagione stellare. All’Ajax per 11 milioni, oggi vale quattro volte.