Napoli, Ancelotti: “Episodio dubbio su rigore Insigne, noi bene fino a dicembre poi zero motivazioni”

Carlo Ancelotti Napoli
Il Napoli di Ancelotti contro il Cagliari per consolidare il secondo posto

Partenopei aritmeticamente secondi, Ancelotti agguanta in rimonta la vittoria contro il Cagliari. Mertens fa 107 e Insigne torna al gol. 

Il Napoli è aritmeticamente secondo. La squadra di Ancelotti trova il secondo gradino del podio con tre giornate d’anticipo, dieci punti sull’Inter terza. Vittoria sofferta quella di stasera contro il Cagliari di Maran: apre Pavoletti, pareggia Mertens e ribalta tutto Insigne con un rigore assegnato tra mille proteste. Anche qualche espulsione, a farne le spese Ionita e Maran. Allontanati dal campo. 2-1 il risultato finale, Napoli in Champions e il San Paolo fa festa. Il commento di Ancelotti:

RIGORE DUBBIO – “No, episodio difficile da valutare. L’abbiamo rivisto mille volte senza certezza. Il dubbio c’è, non credo sia stato il calcio di rigore per fare un favore al Napoli. É successo anche a noi contro la Juventus, gli episodi controversi capitano”.

ANALISI GARA“La prima parte della gara impegno, no dinamismo, bene solo le transizioni. Dopo il gol più intensità al nostro gioco, il Napoli più avanti ha meritato di vincere”.

GIOCO ASETTICO“Dipende dalle caratteristiche dei giocatori, i miei vogliono palla sui piedi e giocate semplici. Poche veriticalizzazioni. Mi è piaciuto il coraggio e l’intraprendenza di Insigne, giocatore impavido e compatta tutto l’ambiente. Andiamo avanti”. 

MANCANZA DI MOTIVAZIONI“Abbiamo giocato molto bene fino a dicembre, poi distacco Juve e situazioni interne hanno pesato molto in negativo. Alcuni infortuni, poi problema Allan e la sua condizione psico fisica hanno inciso male. La cessione di Hamsik era logica anche se la prima parte di stagione ha dato moltissimo, da allora è cambiata la nostra strategia. Ma il vero problema è aver perso motivazioni forti. Cerchiamo di vincerle tutte da qui in poi.”

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

PROSSIMI ACQUISTI – “I giocatori li scegliamo insieme, abbiamo staff competenti. La squadra crescerà e migliorerà per accorciare distacco con Juventus. Loro hanno fatto 30 partite di altissimo livello, stare attaccati era difficile”.

BILANCIO PRIMO ANNO“La squadra la sento mia, poi chiedilo ai giocatori. L’ambiente mi piace, al netto delle difficoltà. Cercheremo di far meglio il prossimo anno”.