Xavi annuncia il ritiro: “Farò l’allenatore. Mi ispiro al modello Barcellona di Johan Cruijff”

Xavi
Xavi annuncia il ritiro dal calcio giocato (getty images)

L’ex centrocampista del Barcellona Xavi, oggi al Al-Sadd, ha dichiarato che al termine della stagione dirà basta al calcio giocato

Una leggenda del calcio è pronta ad appendere gli scarpini al chiodo. Xavi Hernandez, a 39 anni, ha deciso di cambiare vita, dopo aver vinto praticamente tutto.

L’annuncio è arrivato tramite i media del Qatar, dove completerà il suo ciclo con Al-Sadd, impegnato nella finale di Coppa dell’Emiro e nella Champions League asiatica.

Ecco le sue dichiarazioni a tal proposito: “Queste saranno le mie ultime quattro settimane da calciatore. Ho avuto la fortuna di giocare sui campi di tutto il mondo. La vittoria del campionato con Al-Sadd è la chiusura perfetta del mio percorso da calciatore. Naturalmente voglio concludere al meglio la stagione aiutando la squadra a raggiungere gli altri obiettivi”.

Futuro da allenatore: “Mi ispirerò al modello del Barcellona e a ciò che allo stile che abbiamo sviluppato per diversi anni sotto l’influenza di Johan Cruijff e della Masia”.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

Tutti i successi della carriera di Xavi

Nei 21 anni in cui ha incantato il mondo con la sua classe, Xavi ha vinto 8 campionati, 4 Champions League, 3 Mondiali per club, 6 Supercoppe di Spagna e 3 Coppe del Re con la maglia del Barcellona e una Stars League conquistata in Qatar.

Con la nazionale spagnola ha scritto la storia, grazie al trionfo al Mondiale del 2010 in Sudafrica e ai titoli europei alzati al cielo nel 2008 e nel 2012.

Pochi mesi fa, si è tolto anche la soddisfazione di esordire con la nazionale della Catalogna, selezione creata pochi mesi fa. 

LEGGI ANCHE Barcellona-Liverpool, Rio Ferdinand impazzisce per il secondo gol di Messi. VIDEO.