Pierre Paganini: “Federer torna a giocare sul rosso con l’entusiasmo di un bambino”

Federer
Roger Federer disputerà l’Atp di Madrid

Si prospetta una settimana di tennis entusiasmante all’Atp di Madrid, al via da domenica 5 maggio, sui campi della Caja Magica. Ci saranno tutti i big del tennis a contendersi il titolo nel secondo Masters Mille sul rosso della stagione dopo quello di Montecarlo vinto da Fognini. Il Mutua Open sarà anche il torneo del ritorno sul rosso di Roger Federer.

Lo svizzero, nelle ultime due stagioni, ha deciso di saltare la parte di stagione dedicata alla terra battuta per ripresentarsi direttamente in estate sull’erba. Quest’anno ci ha ripensato, inserendo nella sua programmazione annuale un torneo di preparazione (la sua presenza a Roma è in dubbio) in vista del Roland Garros.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

Dopo al vittoria a Miami a fine marzo, Federer ha cominciato gli allenamenti sul rosso in Svizzera con il coach Ljiubicic e lo storico preparatore atletico Pierre Paganini. Quest’ultimo, intervistato dal quotidiano elvetico Blick, ha parlato della preparazione del suo “allievo”.

Siamo partiti bene, è bello vedere l’entusiasmo di Roger sulla terra. Come un bambino in attesa della prima gita scolastica. Questa adrenalina ha un grande impatto sulla qualità dell’allenamento“, ecco uno dei passaggi più significativi delle dichiarazioni di Paganini che si dice fiducioso sulle ambizioni di Roger sulla superficie nella quale ha vinto una minima parte dei 101 titoli in carriera. “Sono convinto  – prosegue – che può ottenere grandi risultati anche su questa superficie. Va ad ogni torneo come se fosse il primo e l’ultimo.In questa fase è importante che Roger giochi più a tennis, e che abbia tanta forza.”

Nel tabellone dell’Atp di Madrid che sarà sorteggiato sabato, Federer usufruirà di un bye al primo tempo. Esordio martedì 7 o mercoledì 8 maggio.

LEGGI ANCHENadal e Fognini si allenano a Madrid (Video)