CSI, anche la XIV edizione della Oratorio Cup 2019 è stato un grande successo.

Oratorio Cup 2019
Oratorio Cup 2019
Entusiasmo, allegria, divertimento, ma anche agonismo, passione, voglia di vincere. Sono stati questi gli ingredienti della splendida festa dello sport che ha animato il CS Torraccia a Roma nello scorso fine settimana. Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019, infatti, si sono svolte le fasi finali della XIV edizione della ORATORIO CUP, stagione 2018/2019, un evento calcistico organizzato dal CSI, il Centro Sportivo Italiano – Comitato di Roma, che ha coinvolto oltre 2000 atleti e 3000 persone al seguito delle squadre provenienti da parrocchie e oratori della provincia di Roma.
Nel corso del lungo weekend di sport si sono disputate 120 partite, che alla fine daranno vita alle graduatorie finali per ben 11 categorie: Under 8, Under 9, Under 10, Under 11, Under 12, Under 13, Under 14, Under 15, Under 16, Open e Amatori.
Novità di quest’anno è stata la presenza della fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport che per sensibilizzare atleti, dirigenti e genitori a vivere uno sport pulito, libero dal doping, ha allestito laboratori ludico-educativi finalizzati alla conoscenza dei rischi dell’utilizzo di sostanze dopanti nello sport, nell’ambito del progetto “Antidoping Green Seal” cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Unione Europea.
Grande soddisfazione manifestata da Daniele Pasquinipresidente CSI Roma, che ha però invocato dalle istituzioni una maggiore attenzione: «Si sono concluse le finali dell’Oratorio Cup, che da ottobre che ha coinvolto più di 200 squadre di oratori e parrocchie a Roma e provincia. Una manifestazione che sta crescendo e speriamo possano continuare a farlo perché stiamo vivendo un momento storico molto particolare in cui è sempre più difficile fare rete tra il territorio, le associazioni che operano in determinati contesti e le istituzioni a tutti i livelli. Sembra che dalle amministrazioni locali fino al governo nazionale ci sia interesse a fare leva sulla rabbia e sul malcontento, perdendo di vista quelli che sono i veri bisogni che ci sono sul territorio. Come CSI cerchiamo, anche nel nostro piccolo con l’Oratorio Cup, di far si che gli oratori e le parrocchie tornino ad essere degli avamposti sul territorio in cui sia possibile ricucire il tessuto sociale che oggi è completamente sfaldato».
Questo l’elenco dell squadre vincitrici in ciascuna categoria:
Under 8 – San Josè Maria Escrivà
Under 9 – Promosport 2000
Under 10 – San Gaspare calcio a 5
Under 11 – EUR tm
Under 12 – San Giuseppe artigiano
Under 13 – San Giuseppe al Trionfale
Under 14 – Oratorio La Resurrezione
Under 15 – PGS Santa Maria Madre del Redentore
Under 16 – Santa Maria delle Grazie
OPEN – Guadalupe Dextra
Amatori – Sant’Attanasio
>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI
L’Oratorio Cup può essere definita a pieno diritto la quintessenza dello sport di marca CSI. Non è semplicemente il campionato dedicato alle parrocchie e nemmeno un modo per far giocare i ragazzi, ma un progetto educativo e formativo ad ampio respiro e a lunga gittata, che coinvolge tutte le fasce d’età e unisce tutti i partecipanti in un grande coro di persone. Basti ricordare i numeri della passata stagione: 216 squadre, 2354 atleti, 321 educatori, 1211 partite disputate.
L’Oratorio Cup è una proposta educativa e formativa a misura di parrocchie, oratori ed istituti religiosi della provincia di Roma che, oltre a proporre attività sportiva per i ragazzi, dedica un percorso formativo a dirigenti, educatori ed allenatori. L’Oratorio Cup si conclude nella grande giornata di festa finale che vede tutte le squadre di tutte le categorie impegnate in gare che assegnano dalla prima all’ultima posizione.
Tra le attività proposte nella giornata finale, la fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport allestirà uno stand con laboratori ludico-educativi finalizzati alla conoscenza dei rischi dell’utilizzo di sostanze dopanti nello sport, nell’ambito del progetto “Antidoping Green Seal” cofinanziato dal programma Erasmus Plus della Unione Europea.
IL CSI Centro Sportivo Italiano
Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è un’organizzazione non a scopo di lucro nazionale, fondata nel 1944 sul volontariato, riconosciuta quale Ente di promozione sportiva ed Associazione di promozione sociale che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano, in quanto vuole rispondere ad una domanda di sport qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
Promuove lo sport come:
– strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali (quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani);
– un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo;
– proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.