Sassuolo, De Zerbi: “Abbiamo gettato via troppi punti, ma siamo migliorati”

De Zerbi
De Zerbi raggiunge la salvezza con quattro giornate d’anticipo

Berardi piega Montella e la Fiorentina. Sassuolo salvo con quattro giornate d’anticipo, soddisfazione per De Zerbi.

Un gol di Berardi ammutolisce il Franchi e regala al Sassuolo, praticamente, una salvezza anticipata. Quattro giornate d’anticipo per festeggiare la permanenza in Serie A. Grande traguardo per De Zerbi: quota 41 punti raggiunta, Cagliari e Fiorentina scavalcate. Una stagione ottimale per gli emiliani, visti i presupposti si consolidano come insidia di fine stagione per le grandi. Il commento di De Zerbi.

GIOVANI CHE MIGLIORANO – “Siamo giovani e abbiamo buttato via tanti punti. Veramente tanti, e per un niente. Nell’ultimo mese ci siamo trovati a soffrire, ecco perché vanno ancora più meriti ai giocatori: non è facile riabituarsi al peso del punto dopo essersi pensati in un certo modo. Tutto l’anno siamo stati poco belli senza palla, e l’ho visto soffrendo questa cosa. Arrivavamo senza centrocampisti in avanti, quindi abbiamo cambiato cercando di mettere un giocatore dietro a due attaccanti. Quando conquistiamo palla siamo subito pronti a ripartire, e questa è una cosa bella perché non l’avevo mai fatta da quando alleno. Penso che abbiamo trovato benefici un po’ tutti”.

SENSI – “Lui preferisce giocare vertice basso e me l’ha detto, ma dopo queste ultime partite penso si sia divertito a giocare lì, dove abbiamo anche un talento come Djuricic. Le punte sono libere di svariare e si trovano nel loro habitat”.

BATTERE LE PRETENDENTI CHAMPIONS“Mai come quest’anno è tutto aperto, noi cercheremo di affrontarle al meglio. Ci meritiamo una classifica diversa. Svolta stagione è possibile, chiudere al meglio è un premio per quel che abbiamo fatto da Luglio in poi”.

NUOVA IDEA DI CALCIO“La forza nostra non sono le idee tattiche, ma quello che trasmettiamo con idee precise. Il gruppo ha sposato la mia nuova idea di calcio. Siamo venuti a Firenze e ce la siam giocata. L’anno prossimo raccoglieremo altri frutti”.

APPROCCIO DIVERSO“Il nostro calcio consente di prenderti qualche rischio dietro per avere dei vantaggi nello sviluppo dell’azione. Gioco tecnico e di concentrazione. Verticalizziamo subito, partendo da dietro. Dobbiamo arrivare ad avere 95 minuti di concentrazione. É un modulo più difficile, un approccio diverso da palla lunga e pedalare”.