Fabio Fognini trionfa all’Atp di Montecarlo, Lajovic sconfitto in finale

Fabio Fognini trionfa all'Atp di Montecarlo, Lajovic sconfitto in finale
Fabio Fognini trionfa all’Atp di Montecarlo, Lajovic sconfitto in finale

Trionfo doveva essere e trionfo è stato per Fabio Fognini all’Atp di Montecarlo 2019. L’azzurro ha conquistato il primo titolo in carriera in un Masters Mille, battendo in finale il serbo Dusan Lajovic in due set con il punteggio di 6-3; 6-4

Avvio di partita in salita per l’azzurro che subisce il break in apertura di primo set e sventa l’occasione del possibile 1-3 per Lajovic. E’ proprio la rimonta nel quarto game della prima frazione a scuotere Fognini che piazza un parziale di quattro game di fila per il 5-2, allungo che precede il 6-3 con un’ulteriore palla break per il serbo sventata nel nono gioco.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport > > CLICCA QUI

L’inizio del secondo set è identico al precedente. Scambio di break in apertura con Fognini che annulla lo svantaggio iniziale e sale 4-2 nonostante il riacutizzarsi del fastidio alla caviglia che ha richiesto l’intervento del fisioterapista. Pur acciaccato, Fognini resta in controllo del match e libera l’esultanza sul punto finale del 6-3 scaturito da un errore di dritto di Lajovic.

Quella odierna è la vittoria più significativa per Fognini in carriera che arriva dopo un inizio di stagione difficile e avaro di risultati. L’ultimo trionfo di un tennista italiano a Montecarlo risaliva al 1968 quando a vincere sulla terra del Principato fu Nicola Pietrangeli.

LEGGI ANCHEFederer torna ad allenarsi sulla terra rossa