Tennis, Atp Montecarlo: Fognini in semifinale con Nadal, Sonego e Djokovic ko

conferenza stampa fognini murray
Fabio Fognini in semi a Montecarlo

Tennis, Atp Montecarlo 2019. Secondo qualificazione in carriera per Fabio Fognini alla semifinale del Masters del Principato. Un Nadal poco brillante supera Pella. Sorprendente eliminazione per Novak Djokovic. Si infrange su Lajovic, il sogno della prima semifinale in un Mille per Sonego.

Proprio la sconfitta dell’azzurro ha aperto il programma di giornata sul Centrale monegasco. Lajovic si è imposto 6-4; 7-5 sul tennista piemontese che recrimina per il set point sprecato, in risposta, sul 4-5 del secondo parziale che avrebbe potuto trascinare la contesa al terzo. Sul 5-5, il break a 15 conquistato da Lajovic ha regalato al serbo la prima semifinale in carriera in un Masters.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sul meglio delle notizie di Sport >> CLICCA QUI

Non ci sarà il derby balcanico, in semifinale, per Lajovic con il connazionale Djokovic, sorprendentemente sconfitto da Medvedev 6-3; 4-6; 6-2. Prestazione decisamente altalenante per il numero uno del mondo che incassa la terza eliminazione consecutiva prima dell’epilogo dopo quelle subite a Miami e Indian Wells. Merito anche del russo che ha sfruttato al meglio il deciso calo del rivale nel set decisivo, nel quale il break incamerato in apertura è stato decisivo per il 6-3 finale. Una defaillance inaspettata per Nole che, nella conferenza stampa post partita, si è detto comunque fiducioso per il prosieguo della stagione sul rosso.

Nadal ha impiegato più di due ore per avere la meglio su Pella in due set (7-6; 6-3). Primo parziale decisamente laborioso per Rafa che ha dovuto rimontare due break di svantaggio (da 1-4) e sventarne un terzo con l’argentino in battuta per chiudere sul 5-6. Il 7-1 nel tie break ha destato il campione uscente che, tuttavia, ha mostrato qualche incertezza anche nel secondo set, nel quale ha subito la parziale rimonta del rivale dal 5-1. Per Nadal, quella di sabato, sarà la 14esima semifinale in carriera a Montecarlo.

Il fuoriclasse iberico affronterà Fabio Fognini, vincitore su Coric 1-6; 6-3; 6-2. Dopo un primo set nettamente appannaggio del croato con l’azzurro nervoso e costretto a ricorrere al medical time out per un problema al gomito, ecco, inaspettata la grande rimonta dell’azzurro avviata dal 2-2 del secondo parziale. Ingiocabile, a tratti, Fognini ha sofferto solo nel game conclusivo dell’incontro con Coric che ha annullato tre match point prima di arrendersi allo scoccare delle due ore di gioco.

LEGGI ANCHEFognini e Sonego ai quarti di Montecarlo