Turchia, 1-1 nel derby tra Fenerbahçe e Galatasaray!

Fener-Gala, il derby intercontinentale
Fener-Gala, il derby intercontinentale

Il Fenerbahçe aveva un solo e grande obiettivo. Vincere il derby per raggiungere la salvezza dopo una stagione balorda e cercare di fermare la corsa scudetto dei rivali storici del Galatasaray. La vittoria non è arrivata ma lo sgambetto si!

Il Gala allenato ancora dal mitico Fatih Terim (classe 1953), ha lasciato in Asia due punti preziosi per la rincorsa al primo posto occupato meritatamente dai piccoli cugini (il club è stato fondato nel 1990) dell’Istanbul Başakşehir di Robinho sconfitti però 2-1 nell’altro derby della capitale contro il Beşiktaş di Şenol Güneş.

Il derby dei due continenti, nel giorno di Sampdoria-Genoa, ha visto un pareggio pieno di ammoniti e tanto agonismo.

Allo scadere del primo tempo il Fener (il faro) resta in 10 per l’espulsione del terzino sinistro turco Kaldirim!

Vantaggio giallorosso nella ripresa del nigeriano Onyekuru al minuto 66 su assist del forte algerino Feghouli, pareggiato però dalla nuova stella della Macedonia del Nord e di origini turche: il numero 99 Elif Elmas, davvero notevole e sicuro uomo mercato da giugno.

Il macedone Elif Elmas dopo il gol nel derby
Il macedone Elif Elmas dopo il gol nel derby

1-1 e tutti a casa, il Gala con il vapur, il battello che attraversa il Mar di Marmara!

Grande spettacolo dei tifosi del Fenerbahçe
Grande spettacolo dei tifosi del Fenerbahçe

I 45 mila dello stadio Şükrü Saracoğlu, nella parte asiatica dell’immensa Istanbul, hanno colorato di gialloblù tutto l’impianto e osannato il nuovo allenatore Ersun Yanal, nato a Smirne ed ex trainer del Trabzonspor. Arrivato ad allenare i canarini gialli a metà dicembre 2018 dopo l’esonero dell’olandese Phillip Cocu, artefice di un girone d’andata pessimo in piena zona retrocessione!

COSE TURCHE: Turchia, Galatasaray-Fenerbahce finisce in rissa. VIDEO