MotoGP Austin, Gara: Rins beffa Rossi, ritiro per Marquez

Austin MotoGP 2019

MotoGP, Austin 2019: diretta live della gara del Gran Premio delle Americhe.

È arrivata la giornata della gara MotoGP del Gran Premio delle Americhe 2019 ad Austin. Un appuntamento che richiama sempre un pubblico abbastanza numeroso sulle tribune del COTA (Circuit of the Americas).

Marc Marquez, vincitore delle sei corse precedenti in Texas, partiva dalla pole position ed era assolutamente il favorito. Al suo fianco l’intramontabile Valentino Rossi e Cal Crutchlow. Seconda fila con Jack Miller, il sorprendente Pol Espargarò e Maverick Vinales. In terza troviamo Alex Rins, Danilo Petrucci e Fabio Quartararo. Scattava dalla decima casella Franco Morbidelli, mentre Jorge Lorenzo e Francesco Bagnaia erano undicesimo e dodicesimo. Andrea Dovizioso in quinta fila, solo tredicesima posizione nelle qualifiche e dunque doveva rimontare.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle news di sport >> CLICCA QUI

MotoGP, Austin 2019: diretta live e risultati della gara

20:55 – Mancano poco al giro di formazione che precederà la partenza vera a propria della gara MotoGP di Austin.

20:58 – Warmup Lap partito, i piloti scaldano le gomme in vista dello start della corsa.

-20 giri – Marquez tiene la prima posizione alla partenza! Poi ci sono Rossi e Crutchlow. Quarto Miller, precede Rins e Vinales. Dovizioso è risalito fino alla settima piazza, bravissimo.

-19 – Marquez sempre davanti, con Rossi che cerca di non farlo scappare e gli è abbastanza vicino. Intanto Dovizioso è sesto, ha passato Vinales. Ottavo Morbidelli, decimo Petrucci. Caduta per Aleix Espargarò.

-18 – Marquez guadagna qualche decimo su Rossi, che ha Crutchlow parecchio vicino. Poi ci sono Miller e Rins con Dovizioso che tenta di riprendere il gruppetto.

-17 – Crutchlow vicinissimo a Valentino, mentre Marquez ha preso 1″4 sugli inseguitori. Miller si è avvicinato a Cal e si porta pure Rins. Dovizioso sempre sesto. Intanto viene comunicato che Vinales e Mir dovranno scontare un ride through per partenza anticipata.

-16 – Marquez ha 1″4 sul gruppetto Rossi-Crutchlow-Miller, lì vicino pure Rins con la Suzuki. Distante Dovizioso, che viene passato da Morbidelli in sesta posizione. Vinales ottavo, con Petrucci e Pol Espargarò a completare la top 10.

-15 – Mir è rientrato per scontare il ride through. CADUTA DI CRUTCHLOW! L’inglese butta via un potenziale grande risultato. Rossi adesso ha Miller e Rins dietro a sé a contendergli il secondo posto. Marquez ormai distante 3″.

-14 – Vinales rientra per il ride through, gara compromessa per lo spagnolo della Yamaha.

-13 – Rossi cerca di scappare dagli inseguitori Miller e Rins. Ha preso qualche decimo, però dietro non mollano. Morbidelli quinto davanti a Dovizioso, poi Petrucci e Quartararo. Pol Espargarò e Bagnaia completano la top 10. Lorenzo undicesimo, precede Iannone.

-12 – CADUTO MARQUEZ! COLPO DI SCENA! Rossi in testa alla corsa! Lo spagnolo aveva cercato di ripartire, ma non ce l’ha fatta.

-11 – Rossi è davanti, con Rins e Miller a completare il podio virtuale attuale.

-10 – Valentino ha circa 7 decimi di vantaggio su Rins. Più staccato Miller. Quarto Morbidelli, seguito da Dovizioso.

-9 – SI RITIRA ANCHE LORENZO! TEAM UFFICIALE HONDA SENZA NESSUN PILOTA IN GARA! Per Jorge problema alla moto. Rins vicinissimo a Rossi intanto, mentre Dovizioso passa Morbidelli ed è quarto.

-8 – Rossi sempre davanti a Rins, che non perde terreno.

-7 – Coppia Rossi-Rins davanti, terzo da solo Miller. Poi Dovizioso tallonato da Morbidelli. A completare la top 10 Petrucci, Quartararo, Pol Espargarò, Bagnaia e Iannone.

-6 – Rossi continua a tenere dietro Rins, che non intende lasciarlo andare via.

-5 – Rins vicinissimo a Valentino, inizia a farsi vedere appena vede qualche varco buono.

-4 – RINS PASSA ROSSI! Adesso c’è il pilota della Suzuki in testa alla corsa.

-3 – Rins ha preso mezzo secondo su Rossi, che forse soffre a livello di gomme.

-2 – Rossi cerca di riavvicinarsi a Rins, ma non è facile. Lo spagnolo sta dando tutto per vincere e la sua Suzuki sembra essere messa meglio. 7 decimi tra i due duellanti.

-1 – Inizia l’ultimo giro! Rins sembra avere il margine per tenersi la prima posizione.

TRIONFA RINS! BATTE VALENTINO ROSSI PER POCHI DECIMI! PODIO COMPLETATO DA MILLER! Dovizioso quarto, precede Morbidelli e Petrucci. Il Dovi è in testa alla classifica mondiale MotoGP.

POS#RIDERGAP
1
42
A. RINS
41:45.499
2
46
V. ROSSI
+0.462
3
43
J. MILLER
+8.454
4
4
A. DOVIZIOSO
+9.420
5
21
F. MORBIDELLI
+18.021
6
9
D. PETRUCCI
+21.476
7
20
F. QUARTARARO
+26.111
8
44
P. ESPARGARO
+29.743
9
63
F. BAGNAIA
+30.843
10
30
T. NAKAGAMI
+31.381

 

Matteo Bellan