MotoGP Austin, ufficiale: FP3 cancellata causa maltempo

motogp austin

MotoGP, Austin 2019: cancellata la FP3, pessime condizioni climatiche al COTA.

La terza sessione di Prove Libere ad Austin è saltata. Sia per quanto riguarda la MotoGP che la Moto3 e la Moto2 è stato deciso di non correre. Il maltempo abbattutosi presso il Circuit of The Americas (COTA) impedisce di poter scendere in pista in condizioni di sicurezza.

Niente FP3, dunque. Il turno era già stato posticipato, però il pessimo meteo è stato eliminato. Tanta pioggia prima, poi grandine e anche fulmini. Proprio i fulmini sono la causa principale dello stop deciso, infatti c’è una legge americana che prevede di fermare qualsiasi attività sportiva in questi casi. Lo riporta Sky Sport MotoGP. Giustamente è stato preferito non rischiare. Adesso bisognerà vedere che condizioni ci saranno più tardi, quando sono previste le Qualifiche. La speranza è di trovare un clima decente che possa consentire ai piloti di girare.

Intanto ad Austin sta per arrivare una tempesta in questi minuti, è stato già dato l’allarme. Situazione veramente complicata. Non rimane che attendere per capire quali sviluppi ci saranno. Probabile che la FP4 di MotoGP salti e in merito alle Qualifiche è difficile fare previsioni. Certamente i piloti non verranno messi a correre in situazioni di pericolo. La cosa positiva è che per domenica è previsto sole, pertanto ci sarà modo eventualmente di recuperare le qualifiche e di poter disputare le gare. Il weekend non rischia di essere completamente buttato.

Matteo Bellan