Barcellona, Valverde: “Nei quarti niente errori come l’anno scorso a Roma”

Barcellona Valverde
Valverde non vuole errori contro il Manchester United

Valverde si prepara ad affrontare i quarti di Champions League contro il Manchester United: il timore di ripetere la disfatta dell’anno scorso contro la Roma è forte.

Il Barcellona giocherà ancora una volta i quarti di finale della Champions League, i Blaugrana hanno ancora negli occhi la disfatta dell’anno scorso allo Stadio Olimpico di Roma, quando i giallorossi di Di Francesco li eliminarono compiendo una rimonta insperata.

Da quell’impresa, tanto epica quanto inattesa, è passato un anno e domani il club spagnolo avrà di fronte il Manchester United. Valverde chiede calma e sangue freddo, lui che all’Olimpico c’era e sa quanto conta la gestione dei nervi in questo tipo di partite: “Siamo fiduciosi perché di solito rispondiamo bene nei grandi appuntamenti e contiamo di ripeterci. Però la garanzia assoluta non c’è, visto che sfide del genere difficilmente si risolvono già nel match di andata. Noi dobbiamo tenerlo ben presente, affinché non si ripetano partite come quella dell’anno scorso a Roma”, ha detto il tecnico.

La Roma è stato un errore da non commettere più, dunque. Curioso come siano cambiati gli equilibri, nel giro di 365 giorni, per l’uno e l’altro tecnico di quel confronto. Restando in tema di curiosità, Valverde snocciola un aneddoto: “Negli ottavi hanno passato il turno quattro squadre che al ritorno hanno giocato in casa e quattro che erano in trasferta. Quindi credo non conti più di tanto”.

>> Se vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie sportive >> CLICCA QUI

Infine, il tecnico del Barcellona affronta l’argomento Messi: quanto sarà decisivo in questo match? “Io vedo tranquillo Leo, poi è chiaro che lui è il giocatore che è e noi ci aspettiamo molto da lui anche se gli avversari cercano sempre di neutralizzarlo in qualche modo”, conclude Valverde.